TERRINA di FARAONA speziata

Ingredienti per 2 persone : 1/3 faraona, circa 500-600 gr. - 60 gr. pancetta tesa a fette - 15 gr. pistacchi – 1/3 cucchiaino di zenzero in polvere - 1/6 cucchiaino di coriandolo e cumino in polvere - noce moscata - 2 bacche di ginepro - 1/3 cucchiaio di Marsala – 1 cucchiaino di olio o crema al tartufo - 2 rametti di timo - 1/3 uovo (sui 20-25 gr.) - sale, pepe nero
per servire : pane, tipo ciabatta,  e insalatina mista


PREPARAZIONE
Tenere da parte metà petto di faraona e tagliarlo a striscioline; tritare la rimanente polpa nel mixer senza macinarla troppo e trasferirla in una ciotola. 
Unire una presa di sale, le spezie, l'olio al tartufo o la crema, i pistacchi tritati molto grossolanamente al coltello, il Marsala, l'uovo e  le bacche di ginepro pestate e amalgamare con cura tutti gli ingredienti.
Rivestire una terrina della capacita di  mezzo litro (anche uno stampo usa e getta) con carta forno e poi con le fette di pancetta, accavallandole leggermente e lasciandole sbordare.
Riempire lo  stampo con il trito di faraona intervallato con le striscioline di petto e richiudere la pancetta sul  ripieno.
Disporre i rametti di timo sulla terrina, coprire con stagnola e cuocere in forno  caldo a 180° per 50 minuti; togliere la stagnola e far dorare la pancetta per altri 10 minuti. 
Sfornare, eliminare il liquido in eccesso e far raffreddare completamente. Conservare coperto in frigorifero.
Servire la  terrina a temperatura ambiente con il pane  e un'insalatina arricchita con uvetta ammollata e ben strizzata, i pinoli tostati, e condita con aceto di jerez o balsamico, olio e.v.o., sale e pepe.    

Commenti

Post più popolari