Ispirazioni di PITA e KEBAB

Ingredienti per 2 persone : 4 pani arabi
Per la carne : 300 gr. carpaccio di manzo – 1 scalogno tritato finemente - ½ cucchiaio scarso "molto" raso di cannella – 1 cucchiaio scarso "molto" raso di cumino – una grattatina di noce moscata – un pizzico generoso di origano – un pizzico di  peperoncino in fiocchi - aglio – sale e pepe – olio e.v.o. 
Per le verdure : ½ mazzetto di rapanelli – 1 cetriolo grande con la buccia, strofinato di sale grosso e fatto riposare una decina di minuti prima di lavarlo e asciugarlo – 100 gr. cuori di lattuga - succo di limone – sale - menta
Per la salsa : 130 gr. yogurt greco intero – un pizzico di zucchero semolato  se occorre – un pizzico generoso di garam masala

PREPARAZIONE
Tagliare la carne a straccetti. Metterla in una teglia strofinata di aglio ed unirvi lo scalogno, la cannella, il cumino, la noce moscata, il peperoncino, un pizzico di origano e il pepe macinato. Far riposare coperto, in frigorifero, per almeno un'ora. 
Tagliare le verdure (affettare i rapanelli e i cetrioli con la buccia; spezzettare la lattuga con le mani) e condirle prima di usarle con il succo di limone e poco sale. Aggiungere anche qualche foglia di menta spezzettata per dare freschezza.
Scaldare un filo di olio in una padella e farvi saltare a fuoco alto, velocemente, la carne. Salare e togliere dal fuoco. Mettere la carne nelle pite tagliate a metà insieme alle verdure. 
Mescolare lo yogurt con il garam masala e lo zucchero regolando secondo il proprio gusto e servire insieme alle pite.

Per il PANE ARABO alla nigella 
Ingredienti per 4 pani : 225 gr. farina 0 per pane - mezza bustina di lievito di birra secco - 50 gr. di acqua tiepida - 3/4 cucchiaino di sale - 1/2 cucchiaino di zucchero semolato - 100 gr. di acqua tiepida – 8 gr. semi di nigella
PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito con 50 gr. di acqua tiepida. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a completa scioglimento. Coprire e far riposare per 10-15 minuti, fino a quando l'acqua è schiumosa. 
Mescolare la farina setacciata con la nigella. Fare una fontana e versarvi la miscela di acqua e lievito. 
Aggiungere 100 gr. circa di acqua tiepida e un cucchiaino di olio e.v.o., e mescolare. Unire il sale.  
Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata e impastare per 10 minuti, sino a quando la pasta è omogenea, morbida ed elastica. 
Oliare una grande ciotola con olio e.v.o. e mettervi la pasta. Rigirarla, in modo che si unga tutta la palla. 
Coprire con pellicola e lasciar riposare per circa 2 ore.  
Riprendere l'impasto e dividerlo in quattro. Fare delle palline  e metterle su un ripiano infarinato. Lasciar riposare coperto con un telo per 30 minuti.  
Stendere ogni pallina di pasta con il mattarello in cerchi di circa ½ cm. di spessore. 
Far riposare coperto con un telo per altri 30 minuti. 
Scaldare il forno a 250°C con dentro una teglia.
Mettere i dischi di pane sulla teglia calda ricoperta con carta forno e cuocere in forno caldo per 8-10 minuti, girando eventualmente il pane a ¾ di cottura.. 
Rimuovere il pane dalla teglia e metterlo su un piano ricoperto con un telo. Coprire con un altro telo e far intiepidire. 

Commenti

Post più popolari