RISO all'ISOLANA

E' la prima volta che provo a fare questo tipo di risotto. Ha una tecnica di cottura un po' alternativa, ma più facile di quello che si può pensare. Il riso è meno cremoso di un risotto, ma più morbido di un riso asciutto. Il sapore poi è piacevolmente speziato, di cannella e rosmarino. Mi piace !


Ingredienti per 2 persone : 160 gr. riso Vialone Nano – 3,5 dl. brodo di carne – 100 gr. lonza di maiale - 100 gr. vitello magro - 20 gr. burro – 25 gr. parmigiano reggiano grattugiato - cannella in polvere – aglio - 1 piccolo rametto di rosmarino - vino bianco - sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Macinare grossolanamente la carne e metterla in una scodella strofinata di aglio. Insaporire con un pizzico di cannella macinata e pepe macinato fresco. Far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Scaldare in una padella 15 gr. di burro con un piccolo rametto di rosmarino. Aggiungere la carne insaporita con poco sale e farla rosolare.
Sfumare con il vino bianco (all'incirca mezza tazzina) e farlo evaporare. Portare a cottura a fuoco basso. Al termine regolare di sale e pepe ed eliminare il rosmarino.
Scaldare il brodo salato in una pentola e portare a bollore. Versare il riso e mescolare. Coprire con il coperchio e far prendere il bollore. Quando il brodo ritorna a bollire, mescolare ancora, coprire, abbassare il fuoco e cuocere per 15 minuti. 
Unire metà condimento e mescolare terminando la cottura. Togliere dal fuoco e unire il condimento restante, il parmigiano spolverato di cannella ed il burro rimasto. Mescolare bene e servire. 

Commenti

Post più popolari