BOI TAI CHANH - carpaccio di manzo vietnamita


Ingredienti per 2 persone : 150 gr. carpaccio di manzo - una manciata di germogli di soia  - 130 gr. succo di limone - 1 cipollotto affettato sottilmente (eventualmente ammollato in acqua fredda e poi scolato, per renderlo meno forte) - 1/3 cucchiaino di sale - 1 cucchiaino scarso di zucchero - 1/3 cucchiaio di salsa di pesce - due pizzichi di pepe nero macinato al momento - 2 cucchiaini di olio all'aglio - 1 spicchio d'aglio - 1 ciuffo di prezzemolo tritato con del coriandolo
Per rifinire : gli anacardi fritti tritati grossolanamente 
Per la salsa nuoc mam Cham, per servire : 20 gr. salsa di pesce - 20 gr. aceto di riso - 40 gr. acqua - 1 cucchiaio scarso di zucchero - 1 spicchio di aglio - 1/2 peperoncino rosso piccante affettato sottilmente - 1 cucchiaio scarso di succo di lime
Per gli anacardi : 40 gr. anacardi   - olio di semi di arachide  

PREPARAZIONE
Mescolare insieme il succo di limone e la salsa di pesce con il sale, lo zucchero e il pepe. 
Disporre la carne in un unico strato in una terrina. strofinata di aglio e marinare con la miscela di limone per 10 minuti.
Togliere la carne dalla marinata e scolarla bene. Disporla in due piatti.
Condire i germogli di soia con il prezzemolo, il coriandolo, il cipollotto, l'olio all'aglio e un pizzico di sale. 
Disporli sulla carne e rifinire con qualche cucchiaio di salsa e gli anacardi tritati. 
Servire con la salsa restante.  
Per la salsa nuoc mam Cham  : unire la salsa di pesce, l' aceto di riso, l'acqua e lo zucchero in una casseruola e iniziare a scaldare a fuoco medio. Mescolare e cuocere fino a poco prima di raggiungere il punto di ebollizione, quindi far raffreddare in una ciotola strofinata di aglio. Prima di servire, rifinire con il peperoncino tritato e il succo di lime.
Per gli anacardi : scaldare l'olio. Friggervi gli anacardi, scolandoli quando sono dorati. Scolarli su carta assorbente e far raffreddare. Tritarli grossolanamente.

Commenti

Post più popolari