LASAGNA DI CREPES AL PESTO CON MOZZARELLA, ZUCCHINE, FAGIOLINI E POMODORINI

Ingredienti per 2 persone :
Per le crepes (per una decina di crepes, ma ne serviranno solo 6 o 7) : 1 uovo magnum - 250 gr. latte - 100 gr. farina 00 - sale - 30 gr. burro - burro chiarificato per la padella
Per la besciamella : 150 gr. latte - 10 gr. farina 00 - 10 gr. burro  - sale - pepe - noce moscata
Per il pesto : 30 foglie circa di basilico - 30 gr. pinoli - olio e.v.o. - 20 gr. parmigiano reggiano grattugiato - sale grosso - aglio
Per la mozzarella : 1 treccia di mozzarella da 250 gr. - parmigiano reggiano grattugiato
Per le verdure : 2 zucchine (250 gr.) - 250 gr. fagiolini - una ventina di pomodorini - aglio - 1/2 scalogno medio - vino bianco - sale - pepe - peperoncino macinato - semi di finocchio - basilico - olio e.v.o. - burro
PREPARAZIONE
Preparare le crepes : sciogliere al microonde il burro e farlo intiepidire. Setacciare la farina. Mescolare l'uovo con il sale e qualche cucchiai di latte, quindi incorporarlo alla farina, mescolando per bene. Versare il restante latte e mescolare. Per ultimo unire il burro fuso. Mescolare bene, coprire con pellicola e far riposare in frigorifero, per 2 ore. 
Dopo il riposo, cuocerle in una padella antiaderente unta con poco burro chiarificato, versando un mestolino di composto e roteando la padella (devono risultare belle sottili). Cuocere prima da una parte e poi dall'altra. Tenerle da parte.
Per il pesto : frullare con un frullatore a immersione il basilico con tutti gli ingredienti (meno l'aglio) e un cubetto di ghiaccio o semplicemente acqua fredda. Regolare di sale e mettere in una ciotola strofinata di aglio. Mescolare, coprire con pellicola e mettere in frigorifero.
Scolare la mozzarella per qualche ora. Quindi tamponarla con carta assorbente, tagliarla a dadini e cospargerla con un po' di parmigiano reggiano grattugiato.
Per la besciamella : fare un roux con il burro e la farina, tostarlo e poi versare il latte. Mescolare bene  e portare a cottura. Regolare di sale, pepe e noce moscata.
Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi.
Rosolare dolcemente lo scalogno tritato con uno spicchio di aglio, una nocina di burro e un filo di olio e.v.o. Farvi saltare le zucchine, Sfumare con poco vino bianco, farlo evaporare e portare a cottura, unendo anche un pizzico di peperoncino macinato e qualche seme di finocchio. Regolare di sale e pepe e aggiungere poco prezzemolo tritato.
Sbollentare per pochi minuti (circa 4 dal bollore) in acqua bollente salata i fagiolini. Scolarli in acqua e ghiaccio e asciugarli bene. Salarli leggermente
Tagliare a dadini i pomodorini, e farli marinare con poco aglio (poi da eliminare), basilico e pepe. Salarli leggermente prima di usarli.
Comporre la lasagna :imburrare uno stampo rotondo delle dimensioni delle crepes e disporvene una.
Cospargere con poca besciamella, poi le zucchine, la mozzarella, qualche fagiolino, il pesto e un po' di pomodorini. Comporre a strati fino a terminare gli ingredienti.
Rifinire la parte superiore con poco burro e parmigiano. Cuocere in forno caldo a 200°C per una 25-30 minuti.

Commenti

Post più popolari