BISCOTTINI ALLE MANDORLE


Ingredienti : 75 gr. farina 00 - 25 gr. fumetto di mais (farina di mais molto fine) - 25 gr. farina di mandorle - 25 gr. mandorle tritate grossolanamente al coltello + una quindicina per decorare i biscotti - 50 gr. zucchero semolato - 50 gr. burro morbido - 1 uovo magnum - un pizzico di vaniglia in polvere - un pizzico di sale - 1/3 cucchiaino di lievito vanigliato

PREPARAZIONE
Setacciare la farina 00 con quella di mais e il lievito. Unire un pizzico di sale.
Impastare con il burro morbido con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato.
Fare una conca. Al centro mettervi la farina di mandorle, lo zucchero, l'uovo, la vaniglia e le mandorle tritate. Mescolare con un cucchiaio sino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per mezza giornata.
Togliere dal frigorifero il composto e fare delle palline grandi come piccole noci (se ne otterranno 25-30). Appiattirle leggermente fra i palmi delle mani, in modo da ottenere dei dischetti e disporli su due teglie ricoperte con carta forno.
Decorare ogni biscottino con mezza mandorla e cuocere in forno caldo a 180°C per una quindicina di minuti (una teglia per volta), sino a doratura. Togliere dal forno e far raffreddare su una gratella prima di riporre in una scatola.

Commenti

Post più popolari