CAESAR SALAD con pollo, un classico irrinunciabile


Ingredienti per 2 persone : 200 gr. lattuga romana - 50 gr. pancetta affumicata, tagliata a listarelle - 4 filetti di acciuga sott'olio
- per i crostini :  100 gr. pane in cassetta - 20 gr. parmigiano reggiano grattugiato - olio e.v.o. - aglio
- per la salsa : 1 uovo - 1 filetto di acciuga sott'olio - 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato - qualche goccia di Worchester Sauce - 1 spicchio di aglio - sale - olio e.v.o.
- e poi : 180 gr. petto di pollo marinato con 1 o 2 cucchiai di vino bianco, aglio, 1 cucchiaio di Worchester Sauce, pepe macinato e timo

PREPARAZIONE
Per la salsa : lessare l'uovo intero, in acqua bollente per 4 minuti. Sgusciarlo e frullarlo con il resto degli ingredienti (meno l'aglio), sino ad ottenere una salsa di consistenza cremosa. Mettere a riposare in una ciotola strofinata di aglio.
Rosolare la pancetta sino a renderla croccante, quindi asciugarla su carta assorbente.
Tagliare a cubetti il pane in cassetta, precedentemente privato della crosta. Tostarli in padella con un filo di olio e l'aglio strofinato. Unire il parmigiano e farli colorire, ma non bruciare.
Marinare il pollo  in una teglia strofinata di aglio, con il resto degli ingredienti. Rosolarlo con poco olio e.v.o., dopo averlo salato. Non cuocerlo troppo per non renderlo duro.
Fare un letto di lattuga, condirla con la salsa, sopra disporvi il pollo, i filetti di acciuga spezzettati, i crostini di pane e la pancetta. 

Commenti

Post più popolari