Guisada & Tortilla

Ingredienti per 2 persone : 400 gr. macinato di manzo – 2 scalogni affettati finemente – 1 peperone rosso grande pulito e tagliato a dadini – 2 jalapeno privati dei semi e tagliati a dadini – 1 spicchio di aglio – 2/3 cucchiaino di cumino -  1/3 cucchiaino di paprika – 1/3 cucchiaino di origano secco - 1 cucchiaio abbondante di farina 00 – 200 gr. brodo – 200 gr. pomodori a cubetti - 1 foglia di alloro - sale e pepe macinato - olio e.v.o. 
Per accompagnare : 4 tortillas di grano tenero – cheddar grattugiato

PREPARAZIONE
In una grande padella, scaldare un filo di olio e.v.o.. Aggiungere la carne e farla rosolare. Al termine , salarla e peparla.  
In un'altra pentola, scaldare un filo di olio e.v.o. e brasarvi lo scalogno con l'aglio in camicia schiacciato e l'jalapeno. Unire il peperone e cuocere per pochi minuti. 
Aggiungere il cumino, la paprika e l'origano e far tostare le spezie ed insaporire. 
Unire la la farina e mescolare bene. 
Aggiungere la carne e farla insaporire. Versare il brodo e unire i pomodori. Poi l'alloro. Salare e portare a bollore. Coprire e cuocere per un'ora e mezza. 
Al termine regolare di sale e pepe, eliminare l'aglio e l'alloro. 
E' una preparazione che diventa ancora più buona dopo mezza giornata di riposo (anche una notte), io consiglio di prepararla il giorno precedente.
Prima di servire, riscaldare e aggiungere del prezzemolo tritato. Servire con le tortillas e il cheddar. 

Ingredienti per 4 tortillas : 160 gr. farina 00 – 30 gr. strutto morbido – 2 gr. sale – 1,2 gr. lievito in polvere per torte salate – 80 gr. acqua calda non bollente
Preparazione : setacciare la farina con il sale ed il lievito e impastarla con lo strutto. Quindi aggiungere l'acqua ed impastare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo (la quantità di acqua varia in base alla capacità di assorbimento della farina). 
L'impasto comunque si deve presentare morbido, ma non appiccicoso.  
Far riposare coperto per 10 minuti. Dividere il composto in 4 porzioni e ricavare delle palline. 
Scaldare una padella antiaderente a fuoco alto. Stendere ogni pallina di impasto con un mattarello, aiutandosi con la farina per non farla attaccare, ottenendo una sorta di piadina. Cuocere le tortillas una per volta, da entrambi i lati, nella padella antiaderente molto calda, senza altri condimenti.
Tenerle al caldo su un piatto, coperte.  

Commenti

Post più popolari