BURGER con PANELLE, robiola e SALMONE affumicato

Ingredienti per 2 persone : 2 panini per burger – robiola  (uno o due cucchiai) – 60 gr salmone affumicato –   1 piccolo scalogno affettato sottilmente e messo a bagno in acqua fredda; quindi scolato bene ed asciugato – rucola condita con poco olio e.v.o., succo di limone, sale e pepe 
Ingredienti per le panelle : 125 gr. farina di ceci – 380 gr. acqua - 1/8 cucchiaio raso di sale – pepe - prezzemolo e finocchietto - olio di semi di arachide per friggere

PREPARAZIONE
Per le panelle : in una pentola, versare la farina di ceci nell’acqua fredda, mescolando con una frusta per non fare grumi. Aggiungere sale e pepe e mescolare bene sempre con la frusta.
Mettere su fuoco e cuocere fino a quando l'impasto si presenta compatto e si stacca dai bordi della pentola. Tritare finemente il finocchietto e il prezzemolo e unirli al composto. 
Togliere dal fuoco e versare la polentina su della carta forno, coprire con un altro foglio di carta e stendere con un matterello in uno strato molto sottile, spesso circa 3 mm. 
Far raffreddare e poi tagliare a quadrati di 5 cm. di lato. 
Friggerli in olio bollente sino a doratura. Scolare le panelle su carta assorbente e salarle.
Tagliare i panini a metà e tostarli su una griglia dalla parte del taglio. 
Farcire la base dei panini con la robiola mescolata con lo scalogno ben scolato e pepe macinato, poi le panelle, il pesce tagliato a listarelle e la rucola. 
A piacere, accompagnare con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari