BABA' al RUM

Ingredienti per 2 piccoli stampi da budino  : 350 gr. farina forte W 350 - 5 uova medie (tuorli e  albumi separati) – 75 gr. burro - 2 cucchiai rasi di zucchero – 15 gr. lievito di birra – 6 gr. sale
(ricetta ispirata, tratta e un po' adattata da questa )


PREPARAZIONE
Separare tuorli e albumi e mettere i primi in frigorifero in una tazza coperta.
Intiepidire 30 gr. di acqua e sciogliervi il lievito. Unire 25 gr. di farina e mescolare. Coprire con pellicola e far riposare a circa 28°C.
Dopo mezz'ora, mettere nella ciotola dell'impastatrice gli albumi e mescolarli con una frusta, per romperli.  
Avviare la macchina a velocità 1 e unire gradatamente della farina, sino ad ottenere un impasto morbido che si attacca alla ciotola. Coprire con pellicola e far riposare per mezz'ora. 
Avviare la macchina con la foglia e unire agli albumi il lievito, e uno spolvero di farina. Quando comincia ad incordare, unire un tuorlo. Farlo assorbire prima di unire uno spolvero di farina. Quando comincia a tirare, aumentare la velocità a 2. Unire il secondo tuorlo e poi lo zucchero. Ad assorbimento uno spolvero di farina.
Poi il terzo tuorlo con il sale, e poi sempre poca farina. Procedere con il quarto tuorlo e farina, e infine il quinto tuorlo e la farina. Incordare l'impasto, capovolgendolo due o tre volte (l'impasto deve fare i fili ed essere elastico). 
Unire il burro morbido ma non in pomata e farlo assorbire prima di unire l'ultima farina. 
Montare il gancio e  portare a velocità 2. Far incordare completamente. 
Coprire con pellicola e far lievitare  a circa 28°C per due ore e mezza. 
Rovesciare l'impasto sull'asse e dividerlo in due. Dare le pieghe del secondo tipo (a giro), arrotondando a palla. Mettere negli stampi generosamente imburrati con burro fuso e pennello. 
Coprire con pellicola e far lievitare per due orette.
Cuocere in forno caldo a 190°C per 30-35 minuti.
L'impasto si dovrà presentare bello bruno-dorato (provare comunque la cottura con uno stecchino che dovrà uscirne asciutto). Se la torta in forno tende a scurirsi eccessivamente coprire con stagnola. 
Togliere dal forno e far riposare per due minuti prima di sformare. Far riposare per 15 minuti. 
Rimettere le torte negli stampi e irrorarli, usando un cucchiaio, di bagna.
Far raffreddare completamente, rigirandole, così che la bagna si distribuisca in modo uniforme nell'impasto.
Spennellare con 4 cucchiai di gelatina di albicocche allungata con quattro cucchiai di bagna.  
Per la bagna (da farsi mentre si cuoce il baba') : far bollire 800 gr. di acqua con 400 gr. di zucchero semolato e la buccia di un limone. Unire 300 gr. di rum e togliere dal fuoco. Versare in una ciotola, coprire e tenere da parte.

Commenti

Post più popolari