RISOTTO al BAGOSS e BRESAOLA con riduzione di balsamico

Un risotto dal sapore molto invernale, deciso e veramente gustoso. Il formaggio si sposa benissimo al sapore della bresaola e la riduzione di aceto balsamico rifinisce con una punta di dolcezza e acidità. 


Ingredienti per 2 persone : 180 gr. riso Carnaroli -  50 gr. Bagoss – 70 gr. bresaola – 1 scalogno – 1 tazzina di vino bianco – brodo di carne leggero - olio e.v.o. - burro - sale e pepe nero
Per la riduzione :  1,5 cucchiai aceto balsamico - 1,5 cucchiaio di marsala secco - 1 cucchiaino colmo di zucchero, 1 fettina di scalogno, 1 fogliolina di salvia – 1 ciuffetto di rosmarino 

PREPARAZIONE

Brasare dolcemente lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e una noce di burro. Tostarvi il riso. Sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e poi unire un mestolo di brodo caldo. Portare a cottura mescolando e unendo altro brodo.
Regolare di sale e pepe e togliere dal fuoco. Aggiungere la bresaola tagliata a striscioline e mantecare con il Bagoss grattugiato e una nocina di burro. Coprire con coperchio e far riposare per circa 3 minuti.
Per la riduzione : in un pentolino far ridurre l’aceto balsamico con il marsala, lo zucchero, lo scalogno, la salvia e il rosmarino; filtrare. Servire il risotto nappato con la riduzione. 

Commenti

Post più popolari