GNOCCHI ai semi di papavero con SALMONE e SQUAQUERONE

Io amo molto gli gnocchi, ma preferisco sempre prepararli al forno. Trovo che i sapori si amalghimino meglio. Come per questi con porri, salmone e squaquerone. Una teglia finita in due, e senza fatica !!!



Ingredienti per 2 persone : 
Per gli gnocchi : 500 gr. patate a pasta bianca - 110 gr. farina 0 - un pizzico di sale – 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - un pizzico di noce moscata – ½  cucchiaio di semi di papavero - 
Per il condimento : 130 gr. salmone affumicato - 1 squaquerone (250 gr. circa) – 1 tazzina vino bianco – poco brodo vegetale - 2 porri – 1 ciuffo di rametti di timo – pochissima buccia di limone grattugiata - alloro – erba cipollina – sale e pepe – burro – un filo di olio e.v.o.  delicato 

PREPARAZIONE
Per il condimento : pulire e affettare sottilmente i porri. 
Brasarli con una nocina di burro, un filo di olio e.v.o., una foglia di alloro e il timo. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Salare leggermente e aggiungere un pizzichino di zucchero. Cuocerli per una quindicina di minuti, bagnando con brodo vegetale, sino a quando saranno morbidi. Regolare di sale e pepe, aggiungere la buccia di limone ed eliminare le erbe aromatiche. 
Per gli gnocchi : cuocere le patate partendo da acqua fredda con sale grosso.
Quando le patate sono cotte scolarle e spellarle. Passarle allo schiacciapatate e versarle in una zuppiera.
Amalgamarle con la farina setacciata, il formaggio, un pizzico di sale, i semi di papavero e la noce moscata.
Amalgamare sino ad avere un composto omogeneo, morbido e uniforme, non troppo appiccicoso e modellabile (se necessario aggiungere altra farina, ma fare attenzione a non metterne troppa).
Prendere un pezzo di composto e arrotolarlo sotto le mani sull'asse infarinata, ottenendo u salsicciotto sottile. 
Tagliarlo a tocchetti con un coltello e poi passare gli gnocchi sull'apposita assetta rigagnocchi : quindi disporli su un vassoio ben spolverato di farina. Procedere sino ad esaurimento dell'impasto. 
Lessarli in abbondante acqua salata, scolandoli dopo qualche istante che sono saliti a galla. 
Scolarli e raffreddarli in acqua fredda salata. scolarli e metterli in una zuppiera. Condirli con il condimento di porri, mescolando delicatamente. Aggiungere anche il salmone tagliato a pezzetti e due terzi dello squaquerone. 
Mescolare e versare in una teglia imburrata. Disporre sulla superficie lo squaquerone avanzato. Mettere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti (sino a doratura, ultimi 5 minuti ventilato),e servire dopo un breve riposo di pochi minuti a temperatura ambiente.

Commenti

Post più popolari