INSALATA DI BACCALA', PEPERONI E OLIVE



Ingredienti per 2 persone : 300 gr. di alette di baccalà - spinacini - 4 peperoni piquillo di Lodosa in vasetto al naturale - 1/2 cipolla rossa - una decina di pomodorini datterini - 12 olive nere di gaeta snocciolate - olio e.v.o. - sale - pepe - prezzemolo - timo - buccia di limone - aglio - aceto balsamico - paprika - sale affumicato

PREPARAZIONE
Ammollare per una giornata le alette di baccalà. Quindi lessarle in acqua bollente (eventualmente aromatizzata con un gambo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, una fetta di limone, sale, pepe, 1 foglia di alloro e 2 bacche di ginepro). Scolarle. ricavare la polpa eliminando pelle e lische. Condire con paprika, sale affumicato prezzemolo tritato e olio e.v.o.
Marinare i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi in una ciotola strofinata di aglio, con sale, pepe, buccia di limone, basilico e timo.
Condire gli spinacini con sale, pepe, olio e.v.o. e un filo di aceto balsamico.
Disporli in due piatti. Sopra disporvi i peperoni a falde, la cipolla tagliata sottilmente (messa a bagno precedentemente in acqua fredda per renderla meno forte, e poi strizzata), i pomodorini, le olive ed il baccalà. Rifinire con olio e.v.o. e fior di sale prima di servire.

Commenti

Post più popolari