GaZPaChO


Ingredienti per 2 persone : 550 gr. pomodori maturi pelati, privati dei semi e tritati grossolanamente - 1 fetta piccola di pane bianco senza crosta (25 gr. circa) - 1 piccolo cetriolo pelato, privati dei semi e tritato grossolanamente - 2 cipollotti tritati grossolanamente - 1 spicchio d'aglio - 1/2 peperone verde dolce (abbondante)  - qualche filetto di peperoncino verde piccante (opzionale) - 2 cucchiai di olio e.v.o. - 1 cucchiaio di aceto di jerez - sale fino e pepe nero 
Per guarnire: cetriolo e peperone verde, tritati finemente - crostini di pane tostati

PREPARAZIONE 
Mettere a bagno il pane in poca acqua. Quindi strizzarlo. 
Sbollentare velocemente in acqua bollente i pomodori, dopo aver fatto loro un taglio a croce sulla base. Scolarli e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Quindi spellarli, tagliarli, eliminare i semi e tritarli grossolanamente.
Ammollare il cipollotto tritato in acqua fredda. Scolarlo e strizzarlo per bene. Tritare grossolanamente il peperone verde. Strofinare di sale grosso il cetriolo. Aspettare cinque minuti prima di sciacquarlo. Spellarlo, eliminare i semi e tritarlo grossolanamente. Mettere i pomodori, il pane, il cetriolo, il cipollotto, il peperoncino e il peperone in un frullatore. Frullare fino ad ottenere un composto liscio. Alla fine unire anche l'aceto e l'olio. Regolare di sale e pepe.  
Versare in una ciotola strofinata di aglio e mettere in frigorifero per 24 ore. 
Guarnire con le verdure tritate e dei crostini, se lo si desidera. Servire il gazpacho freddo.

Commenti

Post più popolari