PIZZA con crema di BORLOTTI, Radicchio di campo, ASIAGO e prosciutto di PRAGA

Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per la farcitura : 100 gr. prosciutto di praga - 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 150 gr. asiago – 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – olio e.v.o. - sale e pepe – origano 
Per la crema di fagioli : 150 gr. fagioli borlotti già cotti - aglio – paprika affumicata piccante – chili in polvere - sale e pepe – poco brodo vegetale – olio e.v.o. 
Per il radicchio di campo : 700 gr. radicchio di campo – aglio – olio e.v.o – burro – peperoncino in fiocchi - sale e pepe  

PREPARAZIONE 
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta.  
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliarla a cubetti e cospargerla con il parmigiano grattugiato. 
Scolare bene i pelati dal loro liquido, anche strizzandoli dolcemente fra le mani. condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Sbollentare il radicchio lavato in acqua bollente salata. Scolarlo e farlo raffreddare.
Strizzarlo e tagliarlo a pezzi. Ripassarlo in padella con olio e.v.o. , uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino in fiocchi. Salare e far asciugare un po'. 
Al termine regolare di sapore e unire una nocina di burro. Farla sciogliere e togliere dal fuoco. 
Frullare con un minipinner i fagioli con il brodo vegetale, così da ottenere una purea densa (non troppo liquida, altrimenti bagnerà la pasta).
Versarla in un tazza strofinata generosamente di aglio. Insaporire con 1/3 cucchiaino di chili in polvere e una punta di cucchiaino di paprika piccante affumicata (regolarsi comunque assaggiando e condendo in base al proprio gusto). Regolare di sale e pepe e rifinire a piacere con un filo di olio e.v.o.. Mescolare, coprire e far riposare in frigorifero, così che i sapori si amalgamino bene.  
Cuocere il guscio di pasta per 8-10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza la purea di fagioli, i pelati,  la mozzarella, il radicchio (togliendo l'aglio), l'asiago e il prosciutto di Praga. Rimettere in forno ad altezza media per altri 8 minuti. 

Commenti

Post più popolari