BULGOGI - manzo marinato e grigliato alla coreana



Ingredienti per 2 persone : 250 gr. tagliata di manzo (controfiletto o filetto) - cuori di lattuga - facoltativo del riso bollito
Ingredienti per la marinata : 1 spicchio di aglio diviso a metà - 1,5 cucchiai di salsa di soia - 1 cucchiaio di zucchero - 1/2 cucchiaio di miele di acacia - 2 cucchiai di succo fresco spremuto da un nashi  (basta mixare la polpa di un nashi  sbucciato e poi passarla al setaccio - 1/2 cucchiaio di vino bianco secco - 1/2 cucchiaio di olio di sesamo - 1,5 cipollotti tritati finemente (poca parte verde)  - 1/2 cucchiaino di pepe nero pestato

Salsa per Barbecue coreano : Gouchang (se non la si trova in commercio, è possibile realizzare una versione casalinga non uguale, ma simile, che si abbina splendidamente a questo tipo di piatto)
Ingredienti : 45 gr. acqua - 40 gr. zucchero di canna - 50 gr. miso - 3 gr. polvere di peperoncino (regolarsi poi in base al proprio gusto)- 1/6 cucchiaio di sale - 1/2 cucchiaino di salsa di soia - 1/2 cucchiaino di vino bianco - 1/2 cucchiaino di aceto di riso

PREPARAZIONE
Per la marinata : mescolare assieme tutti gli ingredienti sino a quando lo zucchero e il miele sono sciolti.
Affettare la carne sottilmente a strisce lunghe un dito (se si congela la carne per 15 minuti, sarà più semplice affettarla).
In una piccola teglia, mescolare la carne con la marinata, assicurandosi che tutta la carne venga ricoperta.
Mettere in frigorifero per almeno 3 ore o, meglio, tutta la notte.
Grigliare la carne fino a quando è ben caramellizzata all'esterno. Servire sopra un letto di foglie di lattuga, e la salsa Gouchang.

Per la salsa Gouchang : versare l'acqua in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e scaldare fino a quando tutto lo zucchero di canna si è sciolto.
Aggiungere il miso, mettendone un po' per volta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta che il composto si è addensato, aggiungere la polvere di peperoncino. Mescolare bene, sempre tenendo il fuoco basso. sino a quando si formano delle grandi bolle in superficie.
Togliere dal fuoco. Far raffreddare fino a circa 25 - 30 °C. Aggiungere il sale, e tutti gli altri ingredienti. Mescolare bene.
Far raffreddare, coprire e riporre nel frigorifero. 

Commenti

Post più popolari