BRACIOLE di MAIALE ripiene di FORMAGGIO e VERDURe al LATTE


Ingredienti per 2 persone : 2 braciole di maiale da circa 200 gr. l'uno – 50 gr. asiago grattugiato a fori grossi – latte – aglio – mezzo scalogno - ginepro – chiodi di garofano – macis in polvere – 1 anice stellato - salvia – timo – alloro - olio e.v.o. - burro – ½ tazzina di marsala secco – ½ tazzina di vino bianco – sale e pepe -  farina 00
Per le verdure :  70 gr. zucchine – 70 gr. peperoni a corno - olio e.v.o. - 1 pezzetto di scalogno - sale e pepe verde secco – zucchero – semi di finocchio – aglio – prezzemolo – peperoncino in fiocchi 
Per contorno : agretti sbollentati, strizzati e ripassati in padella con burro, olio e.v.o., sale, poco pepe macinato e aglio

PREPARAZIONE
Per le verdure : pulire le zucchine e i peperoni e tritarli con un mixer, ad impulsi. 
Farle saltare in una padella con un filo di olio e.v.o., un pizzico di semi di finocchio pestati, poco peperoncino in fiocchi, uno spicchio di aglio in camicia schiacciato ed un pezzetto di scalogno spellato e intero. Salare ed aggiungere un pizzico di zucchero.  Portare velocemente a cottura, facendole asciugare. Al termine regolare di sale e pepe verde pestato e profumare con prezzemolo tritato. Eliminare aglio e scalogno. 
Marinare le braciole nel latte con  l'aglio in camicia schiacciato intero, qualche bacca di ginepro pestata, due o tre chiodi di garofano, due foglie di salvia, due o tre rametti di timo, qualche grano di pepe verde secco, di pepe nero, un pizzico di macis in polvere e l'anice stellato intero.  Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per alcune ore.
Scolare le braciole dalla marinata, asciugarle bene e praticare un taglio per ricavare una tasca. Farcirla con le verdure e il formaggio mescolati. Richiudere con uno stecchino, salare e pepare leggermente le braciole e infarinarle leggermente.
Rosolarle in padella con un filo di olio e.v.o., una nocina di burro, uno spicchio di aglio in camicia schiacciato ed un pezzetto di scalogno intero spellato. Sfumare con il marsala e vino bianco e farli evaporare. Bagnare con il latte della marinata filtrato e portare a cottura le braciole,facendo restringere la salsa.
Quando saranno cotte (8-10 minuti), toglierle dalla padella e tenerle al caldo su un piatto, coperte con alluminio. Frullare la salsa con un frullatore ad immersione, dopo aver eliminato alloro, scalogno e aglio, così da renderla omogenea. 
Servire le braciole, dopo aver eliminato gli stecchini, nappate con la salsa e accompagnate dal contorno.

Commenti

Post più popolari