INSALATA CON PERE SPEZIATE ALL' ACETO BALSAMICO



Questa insalata è deliziosa da sola e perfetta in accompagnamento a terrine di carne .

Ingredienti per 2 persone : rucola - 1/2 cetriolo - 1/2 cipolla rossa - uvetta ammollata in acqua - mandorle a lamelle - olio e.v.o. - sale - aceto balsamico
Per le pere : 2 pere S. Maria (o altre pere croccanti) - succo di limone per non farla annerire - 1 cucchiaio di zucchero di canna - 1 cucchiaio di acqua - 1 anice stellato - 1 pezzo di bastoncino di cannella - un pizzico di coriandolo  e zenzero macinati - 1 pezzo di pepe di Jamaica - 1 noce di burro piccola - rhum

PREPARAZIONE
Per le pere : sbucciarle, tagliarle a dadini e passarle con il limone per non farle annerire.
Far caramellare leggermente lo zucchero con l'acqua in una piccola padella, insieme alle spezie.  Unire poi il burro e farlo sciogliere. Cuocere per un minuto.
Aggiungere le pere e farle colorire per circa due minuti. Sfumare con il rhum. Farlo evaporare e poi togliere dal fuoco ed eliminare le spezie. Far raffreddare.
Fare un letto di foglie di rucola, condire con poco olio e sale. Sopra disporvi il cetriolo affettato sottilmente, precedentemente trattato con il sale per far perdere l'amaro (ossia strofinato di sale grosso, con la buccia - poi fatto riposare, infine lavato e sbucciato).
Cospargere con la cipolla (ammollata in acqua fredda, poi scolata e strizzata), le pere ed il parmigiano a scaglie.
Rifinire con qualche acino di uvetta, scolata e strizzata e lamelle di mandorle tostate.
Rifinire con un giro di olio, fior di sale, pepe ed aceto balsamico.

Commenti

Post più popolari