INSALATA DI CAPPONE ALLA STEFANI


Ingredienti per 2 persone
Per lessare il cappone : 1 coscia di cappone - 1 carota - 1 costa di sedano - 1/2 cipolla grigliata dalla parte del taglio - 2 grani di pepe nero - un gambo di prezzemolo - sale grosso
Per l'insalata : la carne ricavata da 1 coscia di cappone lessato (180 gr.) - insalata (spinacini, una manciata) - 25 gr. uvetta - 50 gr. di marsala + 1/2 cucchiaino di zucchero - 8 mandorle spellate e tostate - 1 carota - 1 costa di sedano bianco - 1 cipollotto - prezzemolo - aceto - olio e.v.o. - sale - pepe - buccia di limone
Per la glassa : 1/2 cucchiaio di miele di acacia - 25 gr. aceto balsamico

PREPARAZIONE
Lessare il cappone partendo da acqua fredda con tutti gli odori. Farlo intiepidire nel brodo prima di ricavare la polpa.
Metterla in una ciotola.
Ammollare l'uvetta nel marsala con lo zucchero.
Unire alla carne l'uvetta scolata e strizzata, le mandorle tagliate grossolanamente, poco prezzemolo tritato e il cipollotto affettato sottile. Mescolare per bene. Condire con poco olio e.v.o., sale, pepe, poca buccia di limone e mezzo cucchiaio di aceto balsamico. Coprire con pellicola e fare insaporire a temperatura ambiente per almeno mezz'ora.
Servire la carne su un'insalata fatta con gli spinacini, la carota affettata sottilmente (io uso il pelapatate) e il sedano affettato sottile; poi condita con sale, olio e poco aceto balsamico.
Rifinire con una salsa all'aceto balsamico fatta facendo caramellare il miele di acacia, sfumando con l'aceto e facendo ridurre e addensare.

Commenti

Post più popolari