PANE IN CASSETTA DELLE SORELLE SIMILI



Ingredienti : 750 gr. farina 00 (io uso una 00 per pizza con aggiunta di glutine) - 30 gr. lievito di birra  - 400 gr. acqua circa di minerale naturale (la quantità dipende anche dalla farina usata, tenetene da parte un po' di più in caso occorresse, circa 20-30 gr.)- 30 gr. strutto a temperatura ambiente - 15 gr. sale marino integrale - 1 cucchiaino di zucchero - 1 cucchiaino di malto di orzo - burro per lo stampo - uno stampo grande per plum-cake (circa 35cm. x 10 cm.)

PREPARAZIONE
Setacciare la farina.
Versare quasi tutta l'acqua in una grande ciotola. Sciogliervi lo zucchero ed il malto. Unire il lievito di birra e scioglierlo mescolando con una forchetta. unire un po' di farina (circa 2 pugni) e mescolare . Quindi aggiungere il sale
e lo strutto morbido. Amalgamare unendo la farina e l'acqua restante.
Impastare e battere per cinque minuti abbondanti. Quindi fare un lungo salsicciotto (lungo circa il doppio dello stampo). Doppiarlo ed attorcigliarlo su sé stesso.
Disporlo nello stampo precedentemente imburrato, schiacciare per pareggiarlo e coprire lasciando aperto circa 1 cm. Far riposare per 1 ora.
Quindi coprire completamente e cuocere in forno caldo a 210°C per 50 minuti.
Sfornare, togliere il pane dallo stampo e far raffreddare il pane su una gratella. Tagliarlo a fette quando è freddo.
E' possibile congelarlo giù tagliato e usarlo, una volta scongelato, a piacere per fare tartine o gustosi toast.

Commenti

Post più popolari