TARALLI napoletani delle sorelle SIMILI

Ingredienti per una teglia : 250 gr. di farina 00 - 75 gr. di strutto - 100 gr. mandorle con la buccia tritate grossolanamente - 2 o 3 gr. pepe nero macinato - 7,5 gr. lievito di birra - 8 gr. sale - 120 gr. acqua

PREPARAZIONE
Setacciare la farina e fare una fontana. Al centro versarvi l'acqua ed il lievito, ed iniziare ad amalgamare con una forchetta, così da proteggere il lievito con la farina, prima di unire il sale e poi lo strutto. Poi unire il pepe e le mandorle. Rovesciare l'impasto sulla spianatoia ed impastare sino ad ottenere un composto omogeneo (basterà poco). 
Fare una palla e coprire a campana con una ciotola. Far riposare per mezz’ora.
Con l'impasto fare due filoncini di 3 cm. di diametro; schiacciarli con le dita formando una striscia larga 5 cm  e spessa 1 cm..
Ritagliare in verticale delle striscioline di 1 cm. circa. 
Allungarle leggermente sotto i palmi delle mani, doppiarle e torcerle leggermente. Disporre i taralli su una teglia ricoperta con carta forno.
Cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti, funzione statica. 
Togliere dal forno, abbassare a 160°C e reinfornare la teglia dopo 5 minuti. Cuocere per 15 minuti. Poi abbassare il forno a 140°C e cuocere per mezz'ora (senza questa volta togliere dal forno).  
Sfornare e far raffreddare i taralli su gratella prima di riporli in un contenitore a chiusura ermetica. 

Commenti

Post più popolari