BISCOTTI di mais al gruyere con patè di PROSCIUTTO

Ingredienti per 2 persone : 88 gr. farina 00 – 63 gr. farina di mais (40 gr. fioretto e 25 gr. a grana grossa) – 43 gr. burro tagliato a pezzi – 63 gr. formaggio gruyere grattugiato -  70 gr. circa di latte - ½ bustina di lievito istantaneo per torte salate – 7 gr. zucchero semolato – sale e pepe - paprika
Per il patè di prosciutto : 130 gr. prosciutto di praga – 30 gr. maionese - 1 scalogno tritato – ½ piccola costa di sedano, tagliata a dadini – 1  peperone friggitello pulito privato dei semi e tagliato a pezzi – ½ cucchiaio di senape di Digione – sale e pepe 

PREPARAZIONE
Per i biscotti : in una ciotola, setacciare le farine con il lievito, lo zucchero,  ¼ cucchiaino di sale, a piacere della paprika e una macinata di pepe. Aggiungere il burro ed impastarlo con la punta delle dita.  Aggiungere il formaggio e poi il latte, quanto ne occorre per ottenere un impasto omogeneo.
Fare una un salsicciotto, avvolgerlo con pellicola e metterlo in frigorifero per qualche ora (meglio una notte).
Affettare dei dischi dal rotolo e cuocerli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, su un teglia ricoperta con carta forno. Sfornarli quando si presentano ben dorati. Farli raffreddare su una gratella. 
Per il patè : mettere a bagno in acqua fredda lo scalogno per qualche ora, per renderlo meno forte. 
Scolarlo e strizzarlo per bene. 
In un robot da cucina, tritare lo scalogno con il sedano, il peperone e il prosciutto tagliato grossolanamente. Infine unire anche la maionese e la senape.  Amalgamare ancora. Regolare di sale e pepe.
Servire i biscotti con il patè di prosciutto.

Commenti

Post più popolari