FAJITAS di pollo

Ingredienti per 2 persone : 400 gr. petto di pollo – 1 cipolla rossa di tropea affettata finemente - 1 peperone rosso privato dei semi e tagliato a fettine - 1 peperoncino di cayenna fresco privato dei semi e affettato finemente  - fior di sale
Per la marinata : 1 cucchiaino paprika affumicata – un pizzico di cumino e di coriandolo macinati – succo di 1 lime - aglio - sale e pepe –qlc. goccia di tabasco -  olio e.v.o. 
Per la panna acida : 80 gr. panna fresca – 2 cucchiai di yogurt bianco intero – 1 cucchiaio di succo di limone - sale
Per la salsa di pomodori : ½ peperoncino di cayenna fresco – 15/20 pomodorini maturi – prezzemolo - pepe nero macinato – sale – succo di ½ lime - olio e.v.o.  - aglio
Per il guacamole : 5 pomodorini  - ½  peperoncino di cayenna fresco - qualche rametto di prezzemolo fresco tritato - 1 avocado maturo – succo di ½ lime – sale – pepe – olio e.v.o. - aglio
E poi : 4 tortillas – cuori di lattuga – cheddar grattugiato grosso 


PREPARAZIONE
Per la panna acida : mescolare la panna con lo yogurt e il succo di limone. Salare leggermente e far riposare a temperatura ambiente sino ad ottenere la consistenza desiderata. Poi mettere in frigorifero. coperto.
Per la salsa di pomodorini : affettare sottilmente il peperoncino privato dei semi. Tagliare a dadini i pomodorini e tritare il prezzemolo. 
Mettere tutto in una ciotola strofinata di aglio. Aggiungere il succo del lime. Pepare e condire con un filo di olio e.v.o.. Regolare di sale.
Per il guacamole : tritate i pomodori privati di acqua e semini. Schiacciare l'avocado e metterlo in una tazza strofinata di aglio. Aggiungere i pomodori. Unire il peperoncino tritato senza semi e il succo di lime. Regolare di sale e pepe e unire il prezzemolo  e pochissimo olio e.v.o.. 
Per la carne : affettare sottilmente  la cipolla e il peperone e il pollo a striscioline; metterli in una ciotola strofinata di aglio con l'aglio intero, la paprika, il cumino, il coriandolo e il peperoncino fresco, il succo di mezzo lime e qualche goccia di tabasco. Pepare e condire con poco olio e.v.o.. Mescolare bene. Far marinare per almeno mezz'ora, coperto, in frigorifero. Eliminare l'aglio.
Cuocere la carne, salata con un po' di fior di sale, su una griglia ben calda unta di olio e.v.o. sino a quando il pollo sarà cotto (si può usare anche una padella antiaderente bella calda). Alla fine insaporire con il succo del restante lime

Se si preparano le tortillas con molto anticipo, o si prendono già fatte, riscaldarle per 8 minuti in forno a 200°C avvolte con stagnola, o in forno a microonde per 1 minuto con carta da cucina umida, o in una padella calda senza condimenti), altrimenti prepararle al momento, prima di cuocere il pollo.
Servirle farcite con la panna acida, il guacamole, il pollo con le verdure, il formaggio grattugiato, la salsa di pomodoro e la lattuga. 

Se si vogliono fare a casa, questa è la ricetta delle tortilla di grano tenero.
Ingredienti per 4 tortillas : 160 gr. farina 00 – 30 gr. strutto – 2 gr. sale – 1,2 gr. lievito in polvere – 80 gr. acqua calda
Preparazione : setacciare la farina con il sale ed il lievito e impastarla con lo strutto. Quindi aggiungere lentamente l'acqua fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Far riposare coperto per 10 minuti. Dividere il composto in 4 porzioni e ricavare delle palline. 
Scaldare una padella  a fuoco medio. Stendere ogni pallina di impasto ottenendo una piadina. Cuocere le tortillas da entrambi i lati in una padella antiaderente molto calda, senza altri condimenti.
Tenerle al caldo su un piatto, coperte.  

Commenti

Post più popolari