GUINNESS BEEF PIE

Ingredienti per 2 persone (quattro tortini) se piatto unico, altrimenti per 4 : 400 gr. macinato di manzo - 1 cipolla – ½ carota – 110 gr. birra guinness (o altra Stout) – 200 gr. brodo - 1 spicchio di aglio – 1 uovo sbattuto - 1 rametto di timo – 1 foglia di alloro – ½ cucchiaio di farina 00 - olio e.v.o. - sale e pepe - origano
Per la pasta : 130 gr. farina 00 - 100 gr. burro morbido – 60 gr. panna acida – sale 
Per servire : sugo di pomodoro fatto con 500 gr. pomodoro a cubetti, ½ cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 1 scalogno tritato, mezza carota tritata, 1 foglia di alloro, un pizzico di zucchero, peperoncino in polvere, olio e.v.o., sale e pepe 


PREPARAZIONE
Per il ripieno : rosolare la cipolla tritata con lo spicchio di aglio in camicia schiacciato e il timo in un filo di olio e.v.o.. Aggiungere la carota e farla intenerire. Unire quindi l'alloro e la farina e mescolare bene. 
A parte rosolare la carne in una padella antiaderente con un filo di olio e.v.o.. 
Dopo averla ben rosolata, salarla e peparla e poi unirla alle cipolle. Farla insaporire. Aggiungere ¾ della Guinness e cuocere per pochi minuti, nel frattempo deglassare la padella della carne con la restante Guinness e versarla nella carne. 
Versare il brodo, salare leggermente, coprire e portare a bollore. Cuocere coperto per almeno un'ora, mescolando di sovente. 
Al termine della cottura, regolare di sale e pepe, aggiungere un pizzico di origano e eliminare aglio, alloro e timo. 
Per la pasta : mescolare la farina setacciata con il sale e il burro, sabbiando con la punta delle dita. Aggiungere la panna acida e impastare velocemente, fare un panetto e mettere in frigorifero avvolto con pellicola per almeno mezza giornata.
Tirare la pasta fuori dal frigorifero mezz'ora prima di stenderla, così da renderla più maneggevole. 
Stenderla con il mattarello, aiutandosi con la farina e ricoprire quattro stampi da circa 9 cm. ben oliati. Bucherellare la base con una forchetta.
Con la pasta eccedente ricavare quattro “coperchi”, per poter chiudere le pie. 
Mettere tutto coperto con pellicola in frigorifero per almeno mezz'ora.
Scaldare il forno a 190°C ventilato.
Riempire le basi con il composto di carne freddo. Spennellare i bordi con acqua e sigillare con i coperchi. 
Spennellare la parte superiore della pasta con l'uovo sbattuto e fare un buco al centro per far uscire il vapore. Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti o fino a doratura. Togliere dal forno e far riposare per 5 minuti prima si servire. Sformare e servire con la salsa di pomodoro. 
Per la salsa di pomodoro : fare un soffritto con lo scalogno tritato, la foglia di alloro, l'aglio in camicia schiacciato e la carota tritata. Aggiungere il pomodoro, il concentrato, lo zucchero, il peperoncino e un pizzico di sale. Far restringere. Al termine eliminare aglio e alloro e regolare di sale e pepe.
Questa salsa è in dosi un po' abbondanti, quella che avanza potrà essere usata per condire della pasta.

Commenti

Post più popolari