PILAF con FAVE e ZUCCHINE

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. riso basmati – 110 gr. fave fresche tolte dal baccello (500 gr. da pulire) – 3 zucchine baby - 360 gr. brodo vegetale –  2 piccoli scalogni affettati finemente - ½ cucchiaino di all-spice pestato – 20 gr. pinoli – ½  cucchiaino di semi di cumino  macinati  - ½  cucchiaino di semi di coriandolo macinati – 1 piccola stecca di cannella – ½  cucchiaino di curcuma – qualche stimmo di zafferano - 2 capsule di cardamomo - 2 chiodi di garofano – peperoncino – sale – prezzemolo – succo di limone e yogurt per servire - burro – olio e.v.o.



PREPARAZIONE
Sbollentare le fave per 2-3 minuti in acqua bollente salata. Scolarle subito in acqua fredda. Eliminare quindi le pellicine.
Pulire le zucchine e tagliarle a strisce sottili. Sbollentarle per un minuto scarso in abbondante acqua salata. Scolarle e raffreddarle subito in acqua fredda. Scolarle e asciugarle bene. Tenerle da parte.
Estrarre i semi dalle bacche di cardamomo e pestarli con i chiodi di garofano.
Lavare bene il riso; poi tenerlo in ammollo in acqua per 20 minuti. Scolarlo bene in un colino, facendolo asciugare per mezz'ora-un'ora.  
Rosolare gli scalogni con un filo di olio e una nocina di burro. Aggiungervi le spezie : la cannella, tutte le spezie pestate, il peperoncino e la curcuma. Farle tostare, poi unire lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua calda. 
Unire il riso e mescolare bene per farlo insaporire. Poi unire il brodo vegetale salato. 
Coprire, portare a bollore, abbassare il fuoco e cuocere per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco e far riposare per 8 minuti. Tostare nel frattempo i pinoli.
Regolare  di sale, se occorre, fave e zucchine. 
Mescolare il riso, unendovi le fave, le zucchine e i pinoli. Aggiungere il prezzemolo tritato e servire rifinendo ogni piatto con una fettina di limone.
A parte, servire succo di limone e yogurt, con cui ogni persona potrà rifinire, a piacere, il suo piatto. 

Commenti

Post più popolari