BIANCOMANGIARE alla mandorla con pesche caramellate

Ingredienti per 2 persone : 500 gr. latte di mandorle – buccia di ½  limone - 100 gr. zucchero semolato – 50 gr. amido per dolci (fecola o amido di mais) – 1 stecca di cannella – ¾ fialetta di aroma di mandorle amare
Per le pesche : 2 pesche noci (250 gr.) - 2 cucchiai di zucchero semolato – un pizzico di vaniglia e cannella in polvere – rum – succo di 1 fettina di limone o lime

PREPARAZIONE 
Versare il latte, meno ½ bicchiere, in una pentola con la buccia del limone, lo zucchero e la cannella. Portare dolcemente a bollore. Far intiepidire  e poi filtrare. Unirvi l'aroma di mandorla amara. 
Nel frattempo sciogliere a freddo l’amido nel latte messo da parte, filtrarlo ed unirlo al latte tiepido. 
Mettere su fuoco e cuocere mescolando in continuazione; sino a quando si addensa e giunge a bollore. Togliere dal fuoco. 
Mescolare e versare la crema in due tazze o due stampi. Far raffreddare  e poi mettere in frigorifero per qualche ora.
Per le pesche : affettarle e insaporirle con un pizzico di cannella e vaniglia in polvere. Far caramellare in una padella lo zucchero. Aggiungere le pesche e farle saltare. 
Sfumare con il rum e aggiungere il succo di limone. Far sciogliere il caramello e restringere brevemente, per mantenere le pesce consistenti e ben. caramellate. 
Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Sformare i biancomangiare e disporli su piattini individuali.
Sopra distribuirvi le pesche con il loro sughetto e servire.

Commenti

Post più popolari