ZUPPA di LENTICCHIE piccante con PANE di MAIS

Una zuppa calda, speziata e piacevolmente piccante accompagnata da questo saporito pane di mais arricchito da formaggio, peperoni e chicchi di mais dolce. Very comfort food.

Ingredienti per 2 persone:  125 gr. lenticchie - 400 gr. polpa di pomodoro tritata - 450 gr. brodo vegetale - 60 gr. salamino piccante - 1 cipolla rossa tritata - 1 carota pulita e tritata - un pizzico di semi di cumino macinati  - 1 spicchio d'aglio - 1/2 cucchiaino di paprika - un pizzico di zucchero semolato - una spruzzata di aceto di jerez - - olio e.v.o. - yogurt bianco greco, per servire

PREPARAZIONE
Scaldare un filo d'olio in una pentola media. Aggiungere il salamino piccante tritato grossolanamente e cuocere fino a renderlo croccante. 
Toglierlo dalla padella  e soffriggervi la cipolla tritata, le carote, l'aglio in camicia e semi di cumino. 
Aggiungere la paprika e lo zucchero, cuocere per 1 minuto, poi sfumare con l'aceto. 
Farlo evaporare prima di aggiungete le lenticchie. Farle insaporire prima di unire il brodo e il pomodoro.
Portare a bollore e cuocere coperto per circa 40 minuti o fino a quando le lenticchie sono tenere. Se necessario aggiungere altro brodo o acqua calda. Regolare di sale e pepe o peperoncino.
Dare una piccola frullata con un mixer ad immersione per rendere la zuppa più cremosa. Riaggiungere il salamino e riscaldare. Servire in ciotole, rifinendo con lo yogurt e l'olio d'oliva. 

Per il pane di mais 
Ingredienti : 125 gr. farina 00 - 170 gr. farina di mais macinata a pietra - 14 gr. zucchero semolato  - 7 gr. lievito in polvere per torte salate - 6 gr. sale  - 365 gr. latte - 2 uova grandi - 20 gr. burro fuso - 100 gr. gruyere grattugiato - 80 gr. chicchi di mais dolce scolati - 2 cucchiai di jalapeños in salamoia scolati e tritati (circa 40 gr.) - pepe
INDICAZIONI
Preriscaldare il forno a 220°C. 
In una grande ciotola, mescolare insieme la farina setacciata, quella di mais, lo zucchero, il lievito setacciato, il sale e un pizzico di pepe. Mescolare insieme latte, uova e burro sciolto (non caldo) e aggiungerli al composto. Poi unire il formaggio grattugiato, il mais, e i jalapeños. Ricoprire una teglia quadrata di 20 cm.  con carta forno e versarvi il composto.  
Cuocere in forno caldo per circa 35 minuti, fino a quando la parte superiore è marrone dorata e uno spiedino inserito nella torta esce pulito. Tagliare a quadrotti e servire calda.

Commenti

Post più popolari