LASAGNETTA di ZUCCHINE e mortadella, con ROBIOLA al tartufo


Ingredienti per 2 persone 
Per la pasta : 1 uovo per pasta gialla - 1 tuorlo per pasta gialla - 60 gr. farina 00 - 30 gr. farina 0 - 30 gr. semola -  sale
Per la besciamella : 250 gr. latte - 20 gr. farina 00 - 20 burro - sale - pepe - noce moscata
Per le zucchine : 2 zucchine - 1 scalogno - vino bianco - sale - pepe - olio e.v.o. - timo - prezzemolo - aglio
E poi : 100 gr. robiola al tartufo - parmigiano reggiano grattugiato - 70 gr. mortadella affettata sottile

PREPARAZIONE
Fare la pasta : setacciare la farina, fare una fontana e al centro mettervi le uova e il sale. Impastare sino ad ottenere una palla omogenea e liscia. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno mezza giornata. 
Stendere la pasta sottile (come per le tagliatelle, penultima tacca della macchina stendipasta), tagliarla a rettangoli (10) e sbollentarli in acqua bollente salata. Scolarli e raffreddarli subito in una ciotola colma di acqua fredda leggermente salata. Scolarla una volta fredda e asciugarla su dei teli puliti. 
Fare la besciamella : preparare un roux sciogliendo il burro e tostandovi la farina. Versare il latte e mescolare bene. Portare a cottura. Al termine regolare di sale e pepe e profumare con noce moscata.
Tritare le zucchine e lo scalogno. Rosolare lo scalogno con un filo di olio e.v.o.  e l'aglio (poi da eliminare). Aggiungere le zucchine, sfumare con vino bianco e far evaporare. Regolare di sale e pepe e terminare la cottura. Profumare con poco timo e prezzemolo tritati.
Imburrare due stampi in alluminio usa e getta da 1/2 litro. Sporcare il fondo con poca besciamella. Disporvi uno strato di pasta. Velarlo con la besciamella, metà robiola, poi ancora pasta, metà zucchine, poco parmigiano e metà mortadella tagliata a filetti; poi pasta, besciamella, la restante robiola, pasta, le restanti zucchine, parmigiano e la restante mortadella;  terminare con pasta, besciamella e parmigiano. Distribuire qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno caldo a 200°C (anche ventilato) per una ventina di minuti.

Commenti

Post più popolari