PIZZA con SPINACI, Asiago e PANCETTA affumicata

Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –  150 gr. asiago – 70 gr. pancetta affumicata - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – olio e.v.o. - sale e pepe – origano 
Per gli spinaci : 500 gr. spinaci – aglio – sale e pepe – noce moscata – olio e.v.o. - burro - succo di 1 fetta di limone

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta.  
Lavare gli spinaci e cuocerli in un'ampia pentola con la sola acqua di lavaggio. Scolarli quando sono morbidi. Farli intiepidire e poi strizzarli. 
Ripassarli in padella con uno spicchio di aglio, un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. 
Insaporirli con poca noce moscata grattugiata. Regolare di sale e pepe e rifinire con il succo di una fettina di limone.  
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. 
Scolare bene i pelati dal loro liquido, strizzandoli dolcemente anche fra le mani. condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Cuocere il guscio di pasta per 10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza i pelati,  la mozzarella, gli spinaci, l'asiago a fette e la pancetta. Rimettere in forno ad altezza media per altri 7-8 minuti.

Commenti

Post più popolari