BUDINI al LIMONE con lamponi

Questo budino è una via di mezzo fra uno sformatino e un budino, per la sua consistenza morbida e delicata. Per gli amanti del limone, è assolutamente da provare. Veloce, facile e delizioso.


Ingredienti per 2 persone : 55 gr. zucchero semolato - 14 gr. farina 00 - 1 uovo grande - 9 gr. burro a temperatura ambiente - 82 gr. latte - 1,5 cucchiai di succo di limone fresco - 1/3 cucchiaino di scorza di limone finemente grattugiata - un pizzico di sale - lamponi e zucchero a velo per servire

PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 180°C. Ungere due cocotte con poco burro.  
In una ciotola, mescolare lo zucchero con la farina setacciata. In un'altra ciotola, mescolare il tuorlo con il burro per amalgamarli bene. Aggiungervi il latte, unendo anche il succo di limone e la sua scorza. Versare il composto nella miscela di zucchero e mescolare sino ad avere un composto omogeneo. 
In una ciotola, montare l'albume con il sale. Aggiungere delicatamente gli albumi al composto di limone. 
Versare l'impasto nelle cocotte e trasferirle in una piccola teglia. Cuocere in forno caldo a bagnomaria, riempiendo per metà la teglia di acqua calda, per circa 30-35 minuti o fino a quando i budini saranno gonfi e dorati. 
Togliere la teglia dal forno e spostare gli stampini per farli raffreddare.  
Servire i budini tiepidi o a temperatura ambiente, decorando con i lamponi e lo zucchero a velo. 

Commenti

Post più popolari