GNOCCHI di POLENTA con Taleggio e CAVOLO NERO

Questo piatto nasce da un riciclo, la classica polenta avanzata e un pezzetto di taleggio in frigorifero che aspettava la sua destinazione. E come capita sempre in questi casi, dal riciclo è nato un piatto gustosissimo, vale la pena preparare la polenta solo per questi gnocchi. 

Ingredienti per 2 persone
Per gli gnocchi : 150 gr. polenta già cotta - 75 gr. farina 00 - 20 gr. Parmigiano reggiano grattugiato - 1 filetto di acciuga - 1 tuorlo grande - sale e pepe - noce moscata - olio e.v.o.  
Per il condimento : 100 gr. Taleggio - 300-400 gr. cavolo nero - latte - 1/4 cipolla rossa - aglio - 1 o 2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato - 1 filetto di acciuga sottolio - 1/2 falda di pomodoro secco sottolio - brodo vegetale o di pollo delicato - peperoncino in polvere - un pizzico di semi di finocchio - burro - olio e.v.o. 

PREPARAZIONE
Frullare nel mixer la polenta tagliata a pezzi con il tuorlo, la farina setacciata, il parmigiano, un piccolo soffritto di olio, aglio (poi da eliminare) e l'acciuga, sale e pepe e noce moscata grattugiata. Impastare con le mani, fare dei filoncini, tagliarli a pezzi piccoli e passarli sull'assetta per rigarli. Infarinarli e conservarli in frigorifero fino all'utilizzo.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, lessarvi gli gnocchi. 
Per il condimento : pulire il cavolo nero eliminando la costa centrale bianca da ogni foglia. 
Far insaporire un filo di olio e.v.o., con uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Farvi sciogliere l'acciuga. 
Aggiungere il cavolo nero e farlo intenerire. Salare e portare a cottura (almeno 40 minuti), bagnando con brodo o acqua calda. 
A metà cottura unire il pomodoro secco tagliato a pezzetti. Verso la fine unire i semi di finocchio pestati. Regolare di sale e pepe ed eliminare l'aglio. 
In un'altra padella rosolare la cipolla affettata o tritata finemente con un filo di olio e.v.o. Salare leggermente. Unirvi il cavolo e farlo insaporire per 5-10 minuti. 
Scaldare il latte (meno di 100 gr.) ed aggiungervi il taleggio a dadini. Farlo sciogliere mescolando, unendo alla fine il pepe macinato, poca noce moscata grattugiata e il parmigiano grattugiato. Far intiepidire
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli dopo poco che sono venuti a galla (cuociono molto in fretta, verificare comunque la cottura assaggiandone uno). Insaporirli in padella con il cavolo nero, bagnando se necessario con poca acqua di cottura. Aggiungere la crema al taleggio, mescolare e servire. 

Commenti

Post più popolari