CURRY DI ZUCCA E CICERCHIE


Ingredienti per 2 persone : 300 gr. zucca gialla - 1 cipolla - 50 gr. cicerchie - 1 peperone verde - 200 ml. latte di cocco - olio di semi di arachide - prezzemolo - menta e basilico secchi
Per la pasta di curry giallo : 1 cucchiaio di lemongrass tritato - 1 peperoncino rosso fresco affettato - 1 scalogno a fette - 1,5 cm. di zenzero fresco - 1 spicchio d'aglio - 1/2 cucchiaino coriandolo macinato - 1/2 cucchiaino cumino macinato - 1/4 cucchiaino semi di cumino - 1/8 cucchiaino cannella macinata - 1,5 cucchiai salsa di pesce - 1/2 cucchiaino curcuma - 1/6 cucchiaino pepe bianco - 1 cucchiaio zucchero di canna - 1/2 cucchiaio succo di lime - 1/2 cucchiaio ketchup - latte di cocco (quel tanto che basta per mantenere le lame in movimento)
Per il riso a vapore : 200 gr. riso basmati - 300 ml. acqua fredda - sale e pepe nero - 2 baccelli di cardamomo leggermente schiacciati - 1 stella di anice

PREPARAZIONE
Ammollare le cicerchie in acqua fredda per almeno 12 ore. Poi scolarle, lavarle e infine lessarle, partendo con acqua fredda sino a quando saranno cotte, salandole solo verso fine cottura.
Per la pasta di curry giallo : mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina. Aggiungere il latte di cocco tanto quanto ne occorre per mescolare gli ingredienti  ed ottenere una salsa liscia.
Per la preparazione del curry : tostare per pochi minuti la pasta di curry con un cucchiaio di olio di semi di arachide.
Aggiungere la cipolla affettata sottilmente e farla appassire (occorreranno circa 5 minuti).
Quindi unirvi il latte di cocco. Portare a bollore e poi aggiungere la zucca tagliata a dadini, il peperone (precedentemente pulito ed affettato) e le cicerchie precedentemente cotte. Aggiungere un pizzico di menta e basilico.
Portare a cottura (serviranno una ventina di minuti). Aggiungere salsa di pesce se occorre più sale o zucchero di canna per dare più dolcezza.
Profumare con prezzemolo tritato e servire con il riso.

Per il riso (che va preparato durante la preparazione del curry) : lavare bene il riso con acqua fredda, quindi scolarlo per bene. Metterlo in una piccola pentola antiaderente con il resto degli ingredienti. Mescolare bene e portare a bollore. Cuocere per 10 minuti. Poi togliere dal fuoco e lasciar riposare coperto per altri 5 minuti.
Togliere l'anice stellato ed il cardamomo e mescolare il riso con una forchetta. Servire con il curry. 

Commenti

Post più popolari