QUICHE ai FORMAGGI

Ingredienti per 2 persone : 180 gr. pasta sfoglia - 50 gr. kaltbach o gruyere – 50 gr. cheddar – 50 gr. parmigiano reggiano grattugiato – 1 tuorlo – 40 gr. prosciutto cotto – 20 gr. gherigli di noce – noce moscata – ½ cucchiaino scarso di paprika – poco prezzemolo tritato – un pizzico di peperoncino piccante - burro – latte – pepe

PREPARAZIONE
Stendere sottile la pasta sfoglia e metterle in una teglia di circa 17cm. di diametro. Bucherellare il fondo e mettere in frigorifero.
Tritare al coltello il prosciutto e le noci e grattugiare i formaggi. Mescolare tutto con il tuorlo e poco latte (circa 5 cucchiai, il composto non deve essere troppo secco e slegato, ma neppure liquido) così da avere un composto omogeneo. Pepare ed insaporire con le spezie. A piacere è possibile aggiungere anche qualche dadino di peperone dolce, che sta davvero bene con i formaggi.
Cuocere il guscio di pasta in bianco, coperto con carta e legumi, per 15 minuti a 170°C, eliminarli e riempire con il ripieno, livellandolo.
Cuocere a 180-200°C per mezz'oretta, sino a doratura della pasta. Il formaggio deve fare una bella crosticina brudo-dorata.
Sfornare e far intiepidire per 5 minuti prima di sformare. Servire dopo 5 minuti.

Commenti

Post più popolari