FRITTATA di agretti e FETA al DRAGONCELLO

Ingredienti per 2 persone : 150 gr. agretti sbollentati e tagliuzzati - 50 gr. feta sbriciolata  - ½  scalogno affettato finemente – ¾ cucchiaino di  dragoncello secco – sale fino - pepe nero - 3 uova magnum - olio e.v.o. - burro 

PREPARAZIONE
Sbollentare gli agretti puliti per 3 minuti in abbondante acqua salata. Scolarli e raffreddarli con acqua fredda. Strizzarli bene e tagliuzzarli grossolanamente. 
In una padella antiaderente da forno antiaderente da 15 cm., sciogliere un pezzetto di burro con un filo di olio e.v.o.. Aggiungere lo scalogno e farlo cuocere per due minuti circa, mescolando. Aggiungere gli agretti, il dragoncello secco e un pizzico di sale e pepe. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando sono asciutti (circa 3 minuti). Togliere dalla padella e far raffreddare. Pulire la padella.
In una grande ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe. Aggiungervi gli agretti e mescolare. 
Scaldare il grill del forno. Nella stessa padella, sciogliere una nocina di burro ed un filo di olio e.v.o..
Versare il composto di uova e ridurre la fiamma al minimo. Cospargere la feta sulla superficie e cuocere la frittata fino a quando il fondo è dorato e la parte superiore è quasi solida, 6-7 minuti, coprendo a metà cottura con coperchio. 
Mettere in forno a 15 cm. circa dal grill e far dorare per 2-3 minuti.
Servire la frittata su un piatto tagliata a spicchi e accompagnata con pane tostato e un'insalata di pomodori e basilico o bruschette al pomodoro.   

Commenti

Post più popolari