FAGOTTINI DI GAMBERI SPEZIATI in pasta fillo con INSALATA piccantina di pomodori


Ingredienti per 2 persone
Per gli involtini : 2 fogli di pasta fillo - 15 code di gamberi sgusciate (350 gr.) - 1 zucchina - 1/2 scalogno - 1/2 cucchiaio di semi di nigella - 1/2 cucchiaio di cumino - 1/2 cucchiaio di semi di coriandolo - vino bianco - sale - pepe - peperoncino - aglio - prezzemolo - burro chiarificato - olio di semi di arachide per friggere

Per l'insalata piccantina di pomodori : 2 pomodori - 1 zucchina - 100 gr. fagiolini - 1 costa si sedano bianco - 1/2 peperoncino piccante - 1 spicchio di aglio - 1/2 cucchiaio di miele di acacia - 1 cucchiaio di olio e.v.o - 1 cucchiaio di succo di limone - sale - pepe - 1/2 cucchiaio di semi di sesamo - prezzemolo e poco basilico

PREPARAZIONE
Pulire i gamberi, tagliuzzarli e marinarli in una ciotola strofinata di aglio, con le spezie (cumino, coriandolo e nigella) tostate, fatte raffreddare e poi pestate al mortaio, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe.
Grattugiare la zucchina. Far rosolare lo scalogno tritato con un filo di olio e.v.o., uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino macinato. Unirvi la zucchina e farla insaporire. Sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e poi salare e pepare. Far asciugare la preparazione e infine regolare di sapore. Eliminare l'aglio.
Spennellare la pasta fillo con il burro chiarificato fuso e fatto intiepidire e dividerla in sei strisce. Disporre su ognuna un po' di gamberi mescolati con le zucchine e richiudere a triangolo. Spennellare la parte finale di acqua per saldarla bene.
Friggere in olio caldo, scolare su carta assorbente e asciugare bene.

Per l'insalata : affettare sottilmente il peperoncino privato dei semi interni. Affettare i pomodori e il sedano, privato dei filamenti.
Sbollentate velocemente i fagiolini puliti in acqua salata. Scolarli e raffreddarli subito. Asciugarli bene.
Mettere tutte le verdure in una ciotola strofinata di aglio. Condire con un emulsione di olio e.v.o., succo di limone, miele, sale e pepe e peperoncino. Aggiungere anche un pizzico di prezzemolo e poco basilico. Far insaporire per almeno mezz'ora in frigorifero, coperto. Servire dopo aver rifinito con semi di sesamo tostati.

Commenti

Post più popolari