BURGER con NUGGETS al forno

Ingredienti per 2 persone : 2 panini per burger -  4 fettine di pancetta affumicata (25 gr.) - foglie di cuori di lattuga – 1 pomodoro ramato privato dei semi 
Per i nuggets : 200 gr. petto di pollo a fette – 6 fette di pancarrè senza crosta, tritate al mixer finemente -  
20 gr.Parmigiano reggiano grattugiato – sale e pepe – olio e.v.o. - 25 gr. farina 00 – paprika - 1 uovo magnum leggermente sbattuto
Per la marinata del pollo : latte – aglio – pepe - rosmarino – 2 chiodi di garofano
Per la salsa alla senape : 1 cucchiaio di maionese – 1 cucchiaino di senape – ½ cucchiaino di miele di acacia 
Per la salsa barbecue veloce : 30 gr. zucchero di canna – 30 gr. di aceto di jerez – 70 gr. ketchup – 15 gr. Worcestershire sauce  - ¼ cucchiaino di paprika affumicata

PREPARAZIONE
Per la salsa barbecue veloce :  mettere tutti gli ingredienti in un pentolino con 80 gr. di acqua e lasciare sobbollire dolcemente e ridurre per 5 minuti, sino ad ottenere una salsa densa.
Tagliare il pollo a pezzi da 5 cm.. Metterli a marinare in una zuppiera strofinata con aglio, con dentro aglio intero, latte, ciuffi di rosmarino, pepe macinato e due chiodi di garofano pestati. Coprire con pellicola e far marinare in frigorifero per almeno un'ora.  
Tostare il pane in cassetta in forno caldo a 180°C per 6-8 minuti. Farlo raffreddare e unirvi il parmigiano, del pepe macinato e un pizzico di sale; condire con poco olio e.v.o. (1 o 2 cucchiaini) e mescolare.
Tostare le fette di pancetta in una padella senza altri condimenti, per renderle croccanti. Scolarle e tenerle da parte. Dividerle a pezzi.
Mettere la farina in una ciotola e insaporirla con poca paprika. Sbattere leggermente l'uovo in un'altra ciotola.  Scaldare il forno a 220°C ventilato. Ricoprire una teglia con carta forno. 
Scolare il pollo e asciugarlo bene tamponandolo con carta assorbente. 
Passare il pollo prima nella farina, poi nell'uovo infine nel pane, schiacciando per farlo aderire. Metterlo sulla teglia e cuocere in forno per 10 minuti, girandolo a metà cottura.
Tagliare a metà il pane e tostarlo dalla parte del taglio. Farcire la base con la salsa di senape, la lattuga, i nuggets, la pancetta, le fette di pomodoro e la salsa barbecue. Accompagnare con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari