ARANCINE di RISO con RICOTTA, SPINACI e PROVOLA affumicata


Ingredienti per una ventina di arancine : 200 gr. riso vialone nano – 300 gr. spinaci freschi - 140 gr. ricotta mista – 100 gr. provola affumicata - 40 g. ricotta salata - 3 uova magnum – farina 00 – pane grattugiato fresco – zafferano (1 bustina in polvere) - olio di semi di arachide per friggere – sale – pepe – noce moscata 

PREPARAZIONE
Lavare gli spinaci e metterli in una pentola con la sola acqua di lavaggio. Cuocerli sino a quando sono morbidi. Scolarli, farli intiepidire e poi strizzarli. Tritarli al coltello.
Setacciare la ricotta ed unirvi una bustina di zafferano in polvere. 
Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo al dente e mescolarlo alla ricotta mista setacciata, gli spinaci e la ricotta salata grattugiata. Far intiepidire prima di unire l'uovo. Regolare di sale e pepe e aggiungere una grattata di noce moscata. 
Far raffreddare e mettere in frigorifero a consolidare per qualche ora.
Servendosi di un cucchiaio, prelevare una quantità di riso e schiacciarla sul palmo di una mano, in modo da creare un incavo. Riempirlo con un dadino di provola e ricoprire con altro poco riso. 
Comprimere fra le mani e formare una sorta di uovo. Proseguire fino ad esaurire gli ingredienti. Mettere in frigorifero per almeno un'ora coperto.
Passare le arancine prima nella farina, poi nelle uova sbattute leggermente salate e pepate e poi  nel pane tritato (io ho usato del pancarrè privato della mollica e tritato finemente). 
Friggere le arancine in abbondante olio caldo ad immersione, sino a doratura. Scolarle su carta assorbente e servirle calde. 

Commenti

Post più popolari