QUICHE al SALMONE affumicato, patate e MELA

Ingredienti per 2 persone : pasta brisée – 250 gr.patata a dadi lessata (da pelata) per 5 minuti in acqua bollente salata con uno spicchio di aglio in camicia, una spruzzatina di vino bianco, una foglia piccola di alloro, una di salvia, due bacche di ginepro e un gambo di prezzemolo – 100 gr. salmone affumicato – 20 gr. mela secca (chips) - 100 gr. yogurt greco – 50 gr. panna fresca - 1 uovo magnum – 2 cucchiai di latte - sale – pepe verde (secco) – 1 piccolo scalogno – erba cipollina – prezzemolo tritato – buccia di limone grattugiata

PREPARAZIONE 
Foderare uno stampo di 18 cm. di diametro ricoperto con carta forno con la pasta brisée stesa. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Mettere in frigorifero, coperto, per un'ora.
Cuocere in bianco in forno caldo a 190°C per 15 minuti, foderando l'interno della pasta con un foglio di carta forno con dentro dei legumi secchi.  
Mescolare in una ciotola lo yogurt con la panna e l'uovo. Unire anche le erbe aromatiche tritate, lo scalogno, la buccia di limone, il salmone tagliuzzato, il pepe verse pestato, la patata, le mele spezzettate e il latte, se serve ammorbidire un po' il composto. Regolare di sale.
Eliminare la carta e i legumi dalla torta e versare il composto. Cuocere la torta in forno caldo a 190°C per circa 30 minuti. Sfornare, far intiepidire qualche minuto prima di sformarla. Servire tiepida. 

Per la pasta brisée : 150 gr. farina 00 – 75 gr. burro  a temperatura ambiente – 20 gr. tuorlo – 20 gr. acqua fredda – 2 gr. sale dolce in fiocchi  
Per la brisée :  setacciare la farina ed unirvi il sale. Impastarla con la punta delle dita con il burro morbido. Fare una fontana e al centro versare l'acqua e il tuorlo. Mescolare ed impastare velocemente. Fare una panetto, avvolgere con pellicola trasparente e far riposare per un giorno in frigorifero.
Tirare fuori la brisée e tenerla mezz'ora a temperatura ambiente prima di stenderla. 

Commenti

Post più popolari