FRITTATA di peperoni con provolone, olive e salamino

Ingredienti per 2 persone :   3 uova magnum - 50 gr. provolone piccante tagliato a fettine o listarelle – 30 gr. salamino piccante affettato finemente – una decina di olive taggiasche denocciolate – basilico - olio e.v.o. – sale e pepe 
Per i peperoni : 200 gr. peperoni - 50 gr. cipolla rossa affettata sottile – prezzemolo, timo, menta e  alloro – ¼ peperoncino fresco piccante privato dei semi e affettato sottile – ¼ cucchiaino di paprika – un pizzico di semi di finocchio – 1 cucchiaino di zucchero - sale - pepe - olio e.v.o. - aceto – 1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE
Pulire i peperoni e tagliarli a fette. 
Brasare la cipolla con un filo di olio e.v.o., uno spicchio di aglio intero, il peperoncino, una foglia piccola di alloro e un rametto di timo. Tostarvi la paprika e i semi di finocchio. Aggiungervi i peperoni e farli insaporire. Sfumare con poco aceto. Unire un cucchiaino di zucchero e sale. Portare velocemente a cottura, mantenendoli consistenti, bagnando se occorre con poca acqua (10-15 minuti). 
Al termine regolare di sale e pepe, eliminare alloro, timo e aglio e aggiungere il prezzemolo e poca menta tritati. 
In una grande ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe. Aggiungervi i peperoni e le olive tagliuzzate e mescolare. 
Scaldare il grill del forno. 
Scaldare una padella di 15 cm. di diametro unta con olio e.v.o..
Versare il composto di uova e ridurre la fiamma. Cuocere la frittata fino a quando il fondo è dorato e la parte superiore appare addensata ma non completamente solida e ferma, circa 6-7 minuti, coprendo a metà cottura con coperchio. Ricoprire con il provolone a fette e il salamino. 
Mettere in forno a 15 cm. circa dal grill e far dorare per 3-4 minuti, sino a scioglimento del formaggio, doratura del salamino e completa cottura della frittata. 
Sfornare, rifinire con qualche fogliolina di basilico e tagliare a spicchi prima di servire.

Commenti

Post più popolari