CALAMARI fritti SPEZIATI con salsa agrodolce


Ingredienti per 2 persone : 500 gr. calamari interi - 1/2 cucchiaio di pepe di Szechuan - 1/2 cucchiaino di fiocchi di peperoncino - 2 cucchiai di semola rimacinata - 1 cucchiaio di farina di mais fumetto (molto fine) - 3 cucchiai di amido di mais - olio di semi di arachide per friggere - spicchi di limone per servire 
Per la salsa agrodolce : 1/2 peperoncino rosso fresco privato dei semini - 1/2 cucchiaio di zucchero scuro di canna - succo di 1/2 lime - 25 gr. di salsa di pesce

PREPARAZIONE
Pulire i calamari ed asciugarli benissimo. Tagliare le cappe dei calamari su un lato, aprirli e fare un taglio incrociato all'interno. Tagliare a bocconcini di forma romboidale.Tagliare nello stesso modo le alette e tenere intere le teste (precedentemente pulite).
Schiacciare insieme i grani di pepe e i fiocchi di peperoncino con un pestello e mortaio o con un mixer; poi mescolare con le farine setacciate. Versare in una grossa ciotola. 
Scaldare l'olio per friggere in un wok. Mettere i calamari nella ciotola e impanarli completamente scuotendoli. 
Friggerli per uno o due minuti in olio caldo. Scolare su carta assorbente. Salare leggermente e servire con spicchi di limone e la salsa di accompagnamento.
Per la salsa di accompagnamento : affettare il peperoncino molto sottilmente. 
Scaldare la salsa di pesce con lo zucchero, sino a farlo sciogliere. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Aggiungere il succo di lime e il peperoncino. Mescolare bene e servire. 
Accompagnare a piacere con un'insalata di rucola e pomodorini condita con olio e.v.o., aceto balsamico, sale e pepe.

Commenti

Post più popolari