PIZZA taleggio, GORGONZOLA, crudo e radicchio

Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 100 gr. prosciutto crudo - 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 110 gr. gorgonzola – 80 gr. taleggio – 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – olio e.v.o. - sale e pepe – origano 
Per il radicchio : 600 gr. radicchio tardivo o precoce – 1 scalogno – ½ tazzina di marsala secco – burro e olio e.v.o. - sale e pepe 

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta.  
Per il radicchio : tritare lo scalogno, brasarlo con un filo di olio e.v.o.. Quindi ripassarvi il radicchio tagliato a pezzetti lunghi pochi centimetri. Sfumare con il marsala, regolare di sale e pepe, insaporire e lasciare appassire e asciugare.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliarla a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. 
Scolare bene i pelati dal loro liquido, strizzandoli dolcemente anche fra le mani. condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Cuocere il guscio di pasta per 8-10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza i pelati,  la mozzarella, il radicchio e gli altri formaggi a fette. Rimettere in forno ad altezza media per altri 8 minuti. Rifinire con le fette di prosciutto crudo.

Commenti

Post più popolari