FRITTATA AL FORNO CON CIPOLLE ROSSE, GUANCIALE DI AMATRICE E ACETO BALSAMICO


Ingredienti per 2 persone : 3 uova grandi - 2 cipolle rosse - 40 gr. guanciale - 1 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe nero - noce moscata - 1 foglia di alloro - timo e menta - qualche scaglia di parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale per rifinire - olio e.v.o.


PREPARAZIONE
Affettare sottilmente le cipolle e brasarle con un filo di olio e.v.o. e una piccola foglia di alloro. Salare e pepare e cuocerle bene, dolcemente, senza bruciarle. Al termine eliminare l'alloro e profumare con un pizzico di timo e menta tritati. Affettare sottilmente anche il guanciale e cuocerlo dolcemente in una piccola padella. Attenzione a non rosolarlo eccessivamente. 
Sgusciare le uova e sbatterle, unire il formaggio grattugiato, le cipolle e il guanciale. Regolare di sale e pepe e profumare con noce moscata grattugiata. Versare la frittata in una teglia da forno unta con olio e.v.o. e cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti, sino quando la frittata si sarà ben rappresa. Servire rifinendo con qualche scaglia di parmigiano e un filo di aceto balsamico.

Post più popolari