CROCCHETTE DI COUS COUS ALLE SARDE


Ingredienti : 125 gr di cous cous gonfiato con brodo vegetale ed aromatizzato con curcuma in polvere - 200 gr. sarde - 2 cucchiaini di pinoli tostati - 1 cucchiaino uvetta ammollata - buccia di arancia - prezzemolo tritato - 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato - 1  uovo - rosmarino - aglio - alloro - sale - pepe - farina, uovo e pangrattato per impanare
per la salsa : 3 pomodori ramati - aglio - semi di finocchio - cumino - coriandolo - peperoncino - menta - sale - 2 cucchiaini di zucchero - alloro




PREPARAZIONE
Pulire le sarde, insaporirle per alcune ore con del rosmarino, poi cuocerle in padella con un filo di olio e.v.o., uno spicchio di aglio e una foglia di alloro. Salarle e peparle.
Mescolare il cous cous con le sarde, l'uvetta scolata, i pinoli tostati, il formaggio grattugiato. 
Aggiungere l'uovo (tanto quanto ne occorre a legare il composto). Salare, pepare, profumare con un pizzico di buccia di arancia grattugiata ed il prezzemolo tritato. 
Fare delle palline con il composto. Passarle nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. 
Friggere  in olio di arachidi, scolare e tenere in caldo.
Per la salsa : saltare in padella i pomodori pelati e tagliati a dadini con tutti gli aromi, far asciugare il composto e servirlo freddo come salsa per il fritto (eliminando aglio e alloro).

Commenti

Post più popolari