MOUSSE GELATA DI CIOCCOLATO BIANCO E SEDANO CANDITO


Ingredienti per 2 persone
per la mousse : 10/15 gr. cioccolato bianco (max 20 gr.) - 35 gr. panna - 1/2 albume - 7 gr.  zucchero a velo - una punta di cucchiaino di wasabi - sale - 1/4 foglio di colla di pesce - 1 cucchiaio latte
Per il sedano  candito : 1 costa di sedano - 50 gr. zucchero e 50 gr. acqua - un pizzico di sale - una stella di anice
Per la cialda : 3 gr. farina di mandorle - 5 gr. farina 00 - 15 gr. zucchero a velo - 6  gr. burro fuso - 7 gr. miele di acacia - un ciuffo di rosmarino tritato finemente

PREPARAZIONE
Scaldare 15 gr. panna. Versarla sul cioccolato tritato finemente e farlo sciogliere completamente, mescolando.  Quindi unire la colla di pesce, precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda e poi sciolta in un cucchiaio di latte riscaldato. Mescolare per bene.
Far raffreddare il composto, aggiungere il wasabi ed il pizzico di sale. Quindi incorporare prima la panna montata e poi l'albume montato con lo zucchero a velo. Mescolare sempre con delicatezza e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare eccessivamente la mousse.
Versare dentro degli stampini e mettere nel congelatore.
Per il sedano : preparare uno sciroppo, scaldando l'acqua con lo zucchero e l'anice. Far prendere il bollore ed aggiungere il sedano (precedentemente privato dei filamenti e poi tagliato a dadini) ed un pizzico di sale. Abbassare il fuoco e cuocere per 5 minuti. Quindi scolare il sedano e farlo raffreddare.
Per la cialda : in una ciotola, mescolare tutti gli ingredienti. Poi far riposare per un'oretta.
Stendere il composto su una teglia ricoperta con carta forno, facendo delle cialdine molto sottili.  Cuocere a 160° fino a doratura (circa 7 minuti); togliere dal forno e farle raffreddare.
Servire la mousse di cioccolato bianco, decorandola con il sedano candito e rifinire con le cialdine al rosmarino.

Commenti

Post più popolari