PASTÉIS CAMARÃO - fagottini fritti di gamberi Ricetta brasiliana


Ingredienti per 2 persone
per l'impasto : 140 gr. farina 00 - 1/4 cucchiaino di sale - 1/8 cucchiaino zucchero - 1 cucchiaio di vino bianco - 70 gr. acqua
per il ripieno : 150 gr. code di gambero - 1/3 cipolla rossa - 1/6 peperone a cubetti, già cotto e spellato - 1 pomodoro ramato spellato e tagliato a cubetti - 10 gr. farina 00 - 80 gr. latte  - succo di 1 fetta di lime - sale - pepe - prezzemolo - peperoncino di cayenna - chili - 8 gr. burro - 1/3 cucchiaio olio
olio di semi di arachide per friggere

PREPARAZIONE
Setacciare la farina e fare una fontana, versatevi al centro il sale, lo zucchero, l'acqua ed il vino. Impastare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far riposare avvolto con pellicola trasparente.
Per il ripieno :  pulire i gamberi, tagliarli a pezzetti e marinarli con succo di lime, sale, pepe, prezzemolo tritato e peperoncino di cayenna macinato.
Soffriggere nel burro con l'olio la cipolla tritata. Unire poi il peperone ed il pomodoro. Cuocere per una decina di minuti. Unire anche i gamberi tagliati a pezzetti e cuocere altri 2 minuti. Aggiungere un pizzico di chili in polvere. 
Sciogliere la farina nel latte, quindi farla addensare su fuoco ed unirla al composto di gamberi.
Far raffreddare mescolando.
Stendere l'impasto sottile, ricavare dei dischetti di 8 cm di diametro, farcirli con il ripieno e richiuderli bene, avendo cura di sigillare i bordi.
Friggere il olio di semi, scolare si carta assorbente e conservare al caldo in forno prima di servire.

Commenti

Post più popolari