LASAGNETTA DI PASTA FILLO CON SALMONE MARINATO, CETRIOLI E SALSA DI ZUCCHINE



Ingredienti per 2 persone
Per la pasta fillo : 1+1/3 foglio di pasta fillo (40 gr.) - burro chiarificato
Per il salmone : 300 gr. salmone fresco, pulito, privato delle lische e con la pelle - 40 gr. sale grosso (30 gr. affumicato e 10 gr. normale) - 20 gr. zucchero semolato - ciuffi di rosmarino - 1 cucchiaino di sichimi togarashi - un pizzico di semi di finocchio
Per la salsa : 2 cucchiai di yogurt bianco - 1 zucchina - 1 cetriolo - cipollotti - vino bianco secco - qualche goccia di tabasco verde - prezzemolo fresco -  un piccolo pizzico di menta secca tritata - un pizzico di finocchietto selvatico secco - un rametto di rosmarino - qualche goccia di succo di lime - aglio - sale e pepe nero

PREPARAZIONE
Per la salsa : tagliare a dadini la zucchina, eliminando la parte centrale con i semi. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e.v.o, aglio schiacciato in camicia e un rametto di rosmarino. Rosolarvi la zucchina. Sfumare con poco vino bianco. Far evaporare, salare e portare a cottura, velocemente. Al termine unire un pizzico di pepe. Togliere dal fuoco, eliminare aglio e rosmarino e frullare la zucchina. Versare la crema in una ciotola strofinata di aglio. Far raffreddare e poi unire lo yogurt, il tabasco, il succo di lime, un pizzico di prezzemolo tritato, la menta e il finocchietto. Regolare di sale.

Per il salmone : pulirlo eliminando tutte le lische. Asciugarlo, tamponandolo bene.
Mescolare il sale, lo zucchero e le spezie. Metterne un po' in una teglia che contenga di misura il salmone. Disporvi tre rametto di rosmarino. Sopra posizionarvi il salmone, con la pelle in basso e la parte tagliata verso sé.
Posizionare alcuni rametti di rosmarino e poi coprire con la miscela rimasta. Coprire con pellicola. mettervi sopra un peso e far riposare in frigorifero per una giorno. 
Quindi tirarlo fuori dal frigorifero. Pulirlo per bene, eliminando ogni residuo di sale e la pelle. Affettarlo sottilmente.
Strofinare il cetriolo con la pelle con il sale grosso. Lasciarlo riposare per cinque minuti. Quindi lavarlo, spellarlo e affettarlo molto sottile.

Tagliare la pasta fillo in dodici rettangoli, spennellarli di burro chiarificato fuso e intiepidito e sovrapporne due.
Mettere le sfoglie su una teglia ricoperta con carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C sino a doratura (circa 5 minuti).
Togliere dal forno e far raffreddare.
Comporre le sfoglie : alternare strati di pasta fillo, salmone, salsa, qualche fettina di cipollotto affettato molto sottile e fettine di cetriolo, sino a terminare gli ingredienti.

Commenti

Post più popolari