PIZZA CON SALAMELLA, CARCIOFI E FORMAGGIO PIACENTINU ENNESE


Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
E poi : 1 salamella da circa 140 gr. - 300 gr. cuori di carciofo (anche surgelati) - 1 confezione di pelati - 1 mozzarella fiordilatte da 250 gr. - 80 gr. formaggio piacentinu (o altro pecorino semistagionato) - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato - sale - pepe nero - origano - olio e.v.o.
per cottura carciofi : 1/2 cipolla bionda affettata sottilmente - vino bianco - un pizzico di prezzemolo tritato - 2 rametti di timo - sale - pepe - olio e.v.o. - burro - 1 fetta di limone

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto come indicato nella ricetta di riferimento.
Scolare la mozzarella, tamponarla e poi tagliarla a dadi. Cospargerli di formaggio grattugiato.
Lessare i cuori di carciofo in acqua salata acidulata con succo di limone. Scolarli e asciugarli, quindi tagliarli a fette.
Rosolare dolcemente la cipolla con un filo di olio e.v.o., una nocina di burro, e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Aggiungervi i carciofi, sfumare con vino bianco e far insaporire. Regolare di sale e pepe e profumare con timo e prezzemolo tritati. Eliminare l'aglio.
Scolare i pelati, strizzarli e poi insaporirli con sale, pepe ed origano.
Stendere la pasta e farla riposare per un'ora nella teglia ricoperta con carta forno.
Cuocere il guscio di pasta per 7 minuti a 250°C ventilato, nella parte medio-bassa.
Quindi farcire con i pelati, la mozzarella, i carciofi, la salamella e il piacentinu tagliato a fette. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale.

Commenti

Post più popolari