Ventagli di SFOGLIA al TONNO e ZUCCHINE

Deliziosi cuoricini farciti con un cremoso ripieno di tonno, zucchine e patè di olive nere. 


Ingredienti per una teglia : 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare – 100 g. ricotta vaccina – 1 scatoletta piccola di tonno al naturale – prezzemolo – menta secca tritata - 1 cucchiaino di paté di olive nere  – ½ cucchiaino di senape francese – 1 zucchina – 1 scalogno piccolo – 1 spicchio di aglio - ½ tazzina di vino bianco secco – sale e pepe - 1 uovo per spennellare – olio e.v.o. - burro

PREPARAZIONE

Tritare con la grattugia a fori grossi la zucchina. Brasare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. ,una nocina di burro e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Unirvi le zucchine e farle insaporire. Sfumare con vino bianco e farlo evaporare. Salare e portare a cottura facendo asciugare la preparazione. al termine salare ed unire poco prezzemolo e pochissima menta secca tritata. Far raffreddare.
Setacciare la ricotta ed unirvi il tonno ben scolato. Aggiungere la senape, il paté di olive e le zucchine. Regolare di sale e pepe. 
Prendere il rotolo di pasta sfoglia e srotolarlo. Cospargetelo con il composto di ricotta e zucchine.  Quindi iniziare ad arrotolare i lati più lunghi, iniziando con un lato, e poi anche l'altro, fino a farli incontrare. Richiudere il rotolo nella sua carta forno e farlo riposare 20 minuti in frigorifero. Scaldare il forno a 190°. Prendere il rotolo, srotolarlo dalla carta forno e tagliarlo a fettine. Disporle sulla teglia coperta con carta forno e spennellare con l'uovo sbattuto. Cuocere in forno per circa 30 minuti (sino a doratura). Tirare fuori dal forno e far raffreddare prima di servire.

Commenti

Post più popolari