PASTA e CECI al SALMONE AFFUMICATO

Una semplicissima minestra che riscalda e coccola in queste giornate ancora un po' piovose, arricchita dal prezioso e saporito salmone affumicato. E l'umore cambia subito... 


Ingredienti per 2 persone : 100 gr. pasta formato ditalini – 140 gr. ceci già cotti – 80 gr. salmone affumicato - ½ carota – ½ costa sedano – 1 piccola cipolla rossa – aglio - peperoncino  - paprika – 800 gr. circa di brodo vegetale – olio e.v.o. - burro – sale e pepe – prezzemolo – erba cipollina

PREPARAZIONE
Fare un fondo con carota, sedano e cipolla tritati. Soffriggere dolcemente con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro, uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, della paprika e del peperoncino. 
Aggiungere i ceci e farli insaporire. Versare il brodo (non tutto) e portare a bollore. Unire la pasta. 
Portare a cottura, bagnando con il brodo. La preparazione deve risultare abbastanza morbida, meno di una minestra e più di una pasta, regolarsi comunque secondo il proprio gusto.
Al termine eliminare l'aglio e unire il salmone affumicato. Togliere dal fuoco ed aggiungere una nocina di burro. Mescolare. Profumare con pepe, prezzemolo tritato ed erba cipollina tagliata con la forbice e servire.

Commenti

Post più popolari