ROTOLO di PATATE e FORMAGGI

Ingredienti per 2 persone : 600 gr. circa patate a pasta bianca x gnocchi – 70 gr. gruyere affettato finemente – 80 gr. taleggio affettato finemente – 25 gr. + 1 cucchiaio parmigiano reggiano grattugiato – 180/200 gr. farina 0 – 50 gr. burro – 1 uovo magnum  – sale e pepe – noce moscata - salvia


PREPARAZIONE
Lessare le patate con la buccia partendo da acqua fredda salata. Scolarle quando sono cotte. Spellarle e passarle.
Mescolarle con la farina setacciata e l'uovo. Regolare di sale, pepe e noce moscata. 
Impastare velocemente, sino ad avere un composto omogeneo. 
Stendere il composto su un foglio di carta forno cosparso generosamente di farina, schiacciandolo con le mani, fino ad ottenere un rettangolo di circa 1 cm. di spessore. Distribuirvi sopra il formaggio affettato (gruyere e taleggio) e un cucchiaio di parmigiano. 
Avvolgere il rotolo dalla parte del lato lungo e arrotolare stretto, aiutandosi con la carta. Sigillare le estremità e chiudere la carta forno a caramella, chiudendo poi le estremità con lo spago. 
Lessare in abbondante acqua salata per una ventina di minuti (consiglio di usare una pescera come pentola). Scolare, far intiepidire e poi srotolare delicatamente dalla carta forno. Tagliare il rotolo a fette spesse un dito. 
Imburrare una teglia e disporvi le fette leggermente accavallate. Condire con metà burro sciolto e aromatizzato con la salvia, parmigiano grattugiato e pepe macinato. 
Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Alzare la temperatura a 200°C, accendere il grill e far gratinare per 5 minuti, sino a doratura. Servire rifinendo con il restante burro sciolto con la salvia.  

Commenti

Post più popolari